Si è chiuso con un utile di 661 euro, il bilancio della società di gestione del parco dello Stato Libero dei Renai di Signa. L’Isola dei Renai è società per azioni a partecipazione mista pubblico-privata che vede la presenza della Progetto Renai, società proprietaria dell’area e realizzatrice dell’intervento, oltre che della provincia di Firenze e dei comuni di Signa, Firenze, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano. A presentare i risultati della gestione 2007 a tutti i soci, il presidente, Mario Primicerio e l’amministratore delegato della società, Andrea Marzi.
Un anno, quello appena passato che si è chiuso con risultati lusinghieri: l’incremento dei gestori, e dei visitatori che hanno superato quota 750mila, ma anche degli sponsor con l’arrivo della Banca di Credito Cooperativo di Signa. Soddisfazione dei comuni partecipanti all’assemblea per i risultati raggiunti. E condivisione anche per gli obiettivi futuri: l’ampliamento dell’offerta per i visitatori, il rispetto dell’ambiente, la possibilità per tutti i cittadini di godere di un’area verde recintata e con una manutenzione costante in modo da mantenerne l’efficienza.
Nel corso dell’assemblea dei soci, è stata data notizia anche dell’avvio dei lavori per il completamento della pista ciclabile di collegamento col parco delle Cascine, lavori che entro l’anno dovrebbero essere ultimati.
«Il parco sta crescendo – ha detto l’Amministratore delegato dell’Isola dei Renai, Andrea Marzi – a dicembre sarà ultimato il lotto due e partiranno i lavori per il lotto 3. Puntiamo a una rapida sistemazione del verde anche per queste zone, compatibilmente coi lavori della Bretella Stagno-Gonfienti che sono imminenti.
E per questa stagione estiva puntiamo a mantenere alta la qualità delle attività presenti incrementandole con le nuove iniziative: dal passaporto dello Stato Libero, che dà diritto a facilitazioni per chi diventa ‘cittadino’, alla navetta elettrica per lo spostamento dal lotto zero al lotto uno. Il futuro vedrà la nascita del parco acquatico e di apposite aree a tema».