1400 km di strade provinciali, 2 mila aziende di trasporto, 1500 autorizzazioni rilasciate all’anno, 18 giorni di attesa media, 50 mila fogli di carta l’anno di pratiche. Ma con un servizio di autorizzazioni on line per il Trasporto eccezionale, i tempi di rilascio sarebbero dimezzati e in due anni si arriverebbe praticamente all’azzeramento del consumo di carta. A questo punto un nuovo servizio che è stato voluto dalla Provincia per quanti lavorano nel mondo dei trasporti eccezionali permettendo loro di non dover più raggiungere fisicamente gli uffici della Provincia per fare le pratiche necessarie in tale settore.
Le modalità del servizio sono state illustrate dall’assessore provinciale alla Mobilità Maria Cristina Giglioli, dal dirigente Filippo Bonaccorsi, insieme all’ ing. Giacomo Parenti, della Direzione Generale Infrastrutture, all’Ing. Chiara Lorenzini, della Direzione Organizzazione, e all’ ing. Jurgen Assfalg Dirigente dei Sistemi Informativi. Sarà dunque possibile, dal proprio computer o da quello delle Associazioni di categoria cui le aziende sono collegate, effettuare la richiesta di autorizzazione per il trasporto eccezionale.
“I vantaggi correlati – spiega l’assessore Giglioli - saranno in termini di semplificazione, sburocratizzazione ed informatizzazione rispetto alle precedenti modalità. Il servizio inizierà con una fase sperimentale di tre mesi per alcune aziende che appartengono ai trasporti eccezionali ed in seguito, dal 1 settembre, verrà esteso a tutti gli utenti, per andare a regime entro ottobre 2008”.