Firenze, 9 Giugno 2008– Dada riempie di musica la propria community andando a posizionarsi, grazie alla sua expertise maturata nel tempo in ambito web e mobile, tra i maggiori player del settore del digital entertainment con una proposta innovativa, completa ed integrata. La nuova offerta digitale si contraddistingue per il fatto di mixare in un unico prodotto contenuti di qualità scaricabili legalmente provenienti da un vasto catalogo all’interno di una community dove l’utente può arricchire il proprio “Emotional Network” grazie a contenuti music oriented.
Inoltre, l’offerta si caratterizza per la facilità d’uso e l’interoperabilità tra i diversi device oltre che per un modello di business a bouquet ad abbonamento ad un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza.
Contenuti di qualità
Grazie agli accordi stretti con Sony Bmg Music Entertainment, con Warner Music Group e con The Orchard, il più grande aggregatore di etichette indipendenti, Dada rende da oggi disponibile una library in continuo aggiornamento di canzoni in alta qualità.
Brani scaricabili legalmente in modo facile e veloce, in formato MP3 senza DRM, all’interno di uno spazio in rete in cui giovani ed artisti possono esprimere e condividere le proprie passioni musicali e vivere un’esperienza unica nel panorama delle community online. Attraverso lo store musicale Dada offre inoltre un’opportunità unica alle etichette che in questo modo mettono a disposizione della community contenuti digitali, siano essi MP3, video, news all’interno di personal space dedicati agli artisti, con un modello di business basato sul revenue sharing dei profitti derivanti dallo store.
Emotional Network
Con Dada – The Music Movement, l’utente ha a disposizione uno spazio personale all’interno del quale condividere le proprie esperienze musicali, scoprire nuovi talenti ed arricchire il proprio “Emotional Network” attraverso un’interazione continua legata alle proprie passioni e all’espressione personale.
Dada e le etichette musicali coopereranno al fine di arricchire sempre più la social music community: brani in streaming, immagini degli artisti, video, commenti, news, playlist personalizzate, “sound mood” che si trasformano in ringback tones. Con Dada sarà ancora più bello vivere la musica.
Interoperabilità
Il music store è anche un nuovo modo di vivere la musica in piena libertà: brani senza “il lucchetto” del DRM disponibili sempre ed ovunque senza alcuna restrizione di utilizzo che limiti la tipologia dei dispositivi o il numero dei computer su cui possono essere riprodotte le canzoni scaricate.
Tutti i brani, in formato MP3, potranno infatti essere riprodotti su qualsiasi computer, telefono cellulare, iPod e su tutti i tipi di lettori di musica digitale. Grazie al dual delivery, i download effettuati direttamente sul telefonino saranno ottimizzati per il mobile mentre i download sul computer saranno di qualità MP3 più elevata.
Offerta competitiva
I servizi disponibili, che già comprendono un ricco 'bouquet' di contenuti di infotaintment ed entertainment vengono così completati dalla musica digitale mantenendo inalterato il prezzo ed il mobile billing come sistema di pagamento.
L’offerta in abbonamento di Dada, valida per tutti gli operatori di telefonia mobile italiani, comprende, al costo di 3 euro a settimana, 7 crediti utilizzabili per il download di musica Mp3, video musicali e tanti altri contenuti di digital entertainment. Ogni MP3 ha il valore di un credito, quindi ogni settimana si possono scaricare 7 MP3: solo 0,43 € a MP3.
Dada si conferma ancora una volta attenta ad anticipare i trend e le esigenze degli utenti Internet che da oggi potranno, grazie al Music Store, non solo parlare di musica ma anche scaricarla in modo semplice, legale e senza vincoli.
La social music community rappresenta la logica evoluzione ed il naturale completamento dell’offerta Dada grazie ad un prodotto innovativo nel suo genere, in cui, è sempre il navigatore al centro della Rete, una Rete sempre più costruita intorno alla musica sia su web che su telefonino: questo lancio rappresenta una delle sfide più importanti che Dada abbia mai affrontato. In questo modo entriamo in uno dei mercati a più alto potenziale ma al tempo stesso più complessi che la Rete sta generando” - ha commentato Paolo Barberis, Presidente e Fondatore di Dada.
"Dopo il lancio del servizio sul mercato USA, da parte di Dada Entertainment, la JV siglata lo scorso anno con Sony Bmg, da oggi rendiamo più semplice e conveniente l'acquisto di musica digitale anche agli utenti italiani. Il Dada Music Movement è una community che si unisce intorno alla musica, dove brani di migliaia di artisti - dalle ultime novità dei cantanti più famosi, a band di nicchia, ai grandi classici di rock, pop, jazz etc - possono essere ascoltati, scaricati, inseriti nel proprio Personal Space sotto forma di playlist da condividere con gli amici" - ha dichiarato Marco Argenti, Managing Director di Dada.net - "In un mercato dove il consumo di musica digitale è in continua crescita, proponiamo un'offerta conveniente, semplice ed intuitiva dando modo a tutti di scaricare musica di alta qualità in formato MP3, priva delle protezioni del DRM, quindi musica che si può utilizzare su cellulare, computer, lettori MP3, etc".
Andrea Rosi, Senior Vice President and General Manager BMG & Ricordi Labels, Sony Bmg Italy, "Sony Bmg ha fortemente voluto questo accordo che rappresenta un punto di partenza fondamentale per lo sviluppo del mercato della musica digitale.
Contiamo sul commitment di Dada e del gruppo RCS per aiutare la crescita del mercato legale con un'offerta innovativa e che risponde alle esigenze di chi ama la musica. Sony BMG ha scelto Dada in Italia come primo esperimento di questo tipo in Europa e confidiamo molto nel successo dell'iniziativa".
Salvatore Monteleone, Vice President, Business Development, Warner Music Italia, "Per il nostro mercato digitale in Italia riteniamo strategico questo importante accordo con un’azienda prestigiosa e all’avanguardia come Dada.
La partnership ci permetterà di trarre profitti grazie all’ampia varietà di contenuti digitali che mettiamo a disposizione, di offrire adeguate opportunità promozionali all’interno di una community in continua crescita come quella di Dada e di continuare ad accrescere la relazione tra artisti e fans". Dada nasce nel gennaio del 1995 proponendosi subito di ideare una città virtuale e interattiva nella quale poter vivere la rete in forme innovative in cui i naviganti trovano spazio per sviluppare gli interessi più diversi.
Un ulteriore balzo verso il futuro si compie nel 1999 con la nascita di superEva, che presto si colloca tra i primi portali italiani per numero di utenti e traffico generato. Il 2006 ha visto la nascita di Dada.net, la community che offre oggi a 12 milioni di persone in oltre 40 paesi del mondo la possibilità di esprimersi, divertirsi e conoscere nuovi amici sia via web sia via cellulare.