Da lunedì 16 giugno, come già annunciato in occasione dell'approvazione da parte della giunta comunale del progetto, l'area di piazza della Passera diventa pedonale. E non si tratta di una pedonalizzazione di tipo B, come quella già in vigore da tempo in tratti di alcune strade della zona come via Barbadori, via dei Ramaglianti e piazza della Passera. In questo caso il provvedimento istituisce nella fascia oraria 10-18 e tutti i giorni, festivi compresi, un'area pedonale di tipo A, quella cioè dove il transito è totalmente vietato, tranne che per i veicoli espressamente indicati.
Ovvero i mezzi a braccia, quelli a trazione animale, le biciclette (la cui sosta è consentita soltanto negli appositi spazi e rastrelliere), i veicoli di polizia e di soccorso oltre a quelli del Quadrifoglio. E ancora i mezzi autorizzati dalla Polizia Municipale o dalla direzione mobilità per eccezionali e/o temporanee necessità per lavori o manifestazioni; infine è consentito il transito ai veicoli diretti ai passi carrabili situati nelle strade interessate. In dettaglio l'area pedonale sarà in vigore nelle seguenti strade: via dei Barbadori (nel tratto da via Belfredelli a via dei Ramaglianti), via dei Rammaglianti (nel tratto da via dei Barbadori a via dello Sprone), piazza della Passera, via del Pavone, via dei Vellutini, via dei Velluti, via Toscanella (tratto da via dello Sprone a via Sdrucciolo dei Pitti), via Sguazza, via Sdrucciolo dei Pitti.
Prevista, oltre al divieto di transito, la rimozione forzata per tutti i veicoli. La chiusura di via Barbadori (da via Belfredelli), di via Toscanella (da via dello Sprone) e di piazza della Passera (lato via Vellutini) sarà effettuata con piolini artistici e catene apribili in caso di necessità. Questa pedonalizzazione comporterà anche la revisione della circolazione e della sosta nelle strade della zona. Quindi se in via dei Barbadori rimarrà l'attuale senso unico da via Befredelli a via dei Ramaglianti e in via dei Ramaglianti resterà il senso unico da via Barbadori a via dello Sprone, in via del Pavone sarà invece revocato l'attuale senso di marcia con l'istituzione di un senso unico con direzione da via del Vellutini a via dello Sprone.
Nessun cambiamento in via dei Vellutini (rimane in senso unico da piazza della Passera a via Maggio), in piazza della Passera, lato via Vellutini (senso unico da via dello Sprone a via Vellutini) e in via Toscanella (ancora senso unico da via dello Sprone a via Sdrucciolo dei Pitti nel tratto corrispondente). Anche in via Sguazza resterà in vigore il senso di marcia attuale da via Toscanella a via Maggio come pure in via Sdrucciolo dei Pitti da via Toscanella a piazza Pitti. In via Sdrucciolo dei Pitti sarà invece invertito il senso unico di marcia da via Toscanella a via Maggio.
Per quanto riguarda la sosta, saranno realizzati posti per ciclomotori in via Barbadori e in via dei Marsili, mentre zone per il carico e scarico merci sono state individuate in via dei Barbadori e piazza della Passera (lato via Vellutini). Via dello Sprone continuerà ad essere percorribile, garantendo il transito da via Maggio a via Guicciardini. Duplice la valenza di questo provvedimento: da un lato garantire una maggiore sicurezza per i pedoni (si tratta di strade molto strette che rendono difficile la convivenza con i veicoli), dall'altro valorizzare la zona, caratterizzata dalla presenza di molte botteghe artigiane, dal punto di vista turistico-commerciale.