Musica: Festival Firenze Classica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2008 23:54
Musica: Festival Firenze Classica

Il melologo "Platero y Yo" con la voce recitante di Sandro Lombardi e la chitarra di Luigi Attademo (martedì 8 luglio, Auditorium al Duomo, prima nazionale), il talento pianistico di Andrea Bacchetti (giovedì 17 luglio, Auditorium al Duomo), la strepitosa voce di Anastasia Boldyreva (sabato 5 luglio, Chiesa Orsanmichele), i rigorosi Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli (martedì 29 luglio, Cortile di Palazzo Strozzi), l’Impressionismo musicale di Massimiliano Ferrati (venerdì 18 luglio, piazza Strozzi).

Questi e tanti altri appuntamenti per la terza edizione di Firenze Classica, rassegna musicale organizzata da Orchestra da Camera Fiorentina, Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi e Soprintendenza Polo Museale della Città di Firenze nell’ambito di Fi.Esta Firenze Estate 2008.
Quattordici concerti (quasi tutti a ingresso libero) dal 5 al 30 luglio, in spazi ricchi di storia e fascino, nel centro fiorentino: il Cortile di Palazzo Strozzi, la Chiesa di Orsanmichele, l’Auditorium al Duomo e la Chiesa di S.

Gaetano.
Inaugurazione sabato 5 luglio alla Chiesa di Orsanmichele: un repertorio – Schumann, Strauss, Mahler, Tchaikowsky, Rachmaninov - per esaltare il talento della soprano italo-australiana Sarina Rausa, della mezzo soprano russa Anastasia Boldyreva e del pianista fiorentino Riccardo Sandiford.
Dal cartellone di Firenze Classica 2008, impossibile non ricordare lo straordinario mix di classica, jazz e pop degli Archea Modern Strings (domenica 27 luglio, Cortile Palazzo Strozzi), gli ormai lanciatissimi fratelli Angelo e Francesco Pepicelli (venerdì 11 luglio, Chiesa di Orsanmichele), i classici rock alla maniera della Oversea Orchestra (sabato 12 luglio, Cortile Palazzo Strozzi).

Dedicato a Nino Rota l’appuntamento finale, mercoledì 30 luglio al Cortile di Palazzo Strozzi con l’ormai storico Albatros Ensemble.
Per il terzo anno, Firenze Classica si propone come vetrina di nuovi talenti e affermate realtà della classica in particolar modo cittadine e Regionali. Un’occasione per tutta la città e per i tanti ospiti in cerca di eventi musicali di qualità. Uno speciale ringraziamento alla Soprintendenza per il polo museale Città di Firenze, nella persona della Dottoressa Cristina Acidini Soprintendente per la gentile concessione di alcuni dei più affascinanti luoghi del centro,che si è sempre mostrata disponibile e collaborativa nell’ospitare progetti di così importante impatto sulla vita culturale della città e alla Fondazione Palazzo Strozzi, per il secondo anno a fianco del Festival, ha voluto restituire alla città un altro spazio alla musica, lo splendido cortile del palazzo Strozzi.

Ringraziamo in particolar modo la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha sempre sostenuto finanziariamente il progetto sin dalla prima edizione e quest’anno anche la sponsorizzazione della Banca CR Firenze e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, che ha inserito il festival nell’ambito di Fiesta estate 2008.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza