Lirica in Piazza: dal 3 al 6 agosto la rassegna operistica di Massa Marittima (GR)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2008 19:00
Lirica in Piazza: dal 3 al 6 agosto la rassegna operistica di Massa Marittima (GR)

Nelle notti d’estate a Massa Marittima si compie un inimitabile incontro, la fusione della grande musica lirica con l’armonia di una delle piazze più belle d’Italia.
Di questa piazza proprio il sagrato della splendida Cattedrale di San Cerbone e la sua scalinata in travertino si trasformano nelle notti dal 3 al 6 agosto in palcoscenico per accogliere l’opera ed i suoi protagonisti.
Tutto ciò è Lirica in Piazza, la rassegna operistica giunta alla ventitreesima edizione, organizzata dal comune di Massa Marittima in collaborazione con partner nazionali.
Un appuntamento consolidato e in continua crescita che si avvale di produzioni pensate appositamente per Massa Marittima e per la sua piazza.

Quest’anno in scena due opere popolarissime, Turandot di Giacomo Puccini (3 e 5 agosto ore 21) e Nabucco di Giuseppe Verdi (4 e 6 agosto ore 21).  Con Turandot Lirica in Piazza festeggia il 150° della nascita di G. Puccini, allineandosi con tutti i teatri lirici europei. Per l’edizione 2008 di Lirica in Piazza il Comune di Massa Marittima si è affidato ancora al celebre maestro Giuseppe Taddei per il ruolo fondamentale di Direttore artistico. Taddei è una delle figure più importanti dell'interpretazione lirica del '900.

E' stato cantante tra i prediletti dai direttori di orchestra più importanti come Herbert von Karajan, Carlo Maria Giulini e Riccardo Muti ed anche dai registi più celebri come Franco Zeffirelli, Jean Pierre Ponnelle.
Il Cast
Ottimi interpreti, allestimenti scenici e regie pensate proprio per questa piazza e per questo evento: sono questi gli ingredienti che rendono apprezzata “Lirica in Piazza”. Turandot prevede il ritorno di Stefano Piacenti, la cui esperienza e fantasia realizzative colpirono il pubblico e la critica sia nel Macbeth di Verdi che nella Carmen di Bizet.

La concertazione è stata affidata a Claudio Maria Micheli alla sua quarta e consecutiva presenza sul podio di Lirica in Piazza. Tra gli interpreti farà il suo debutto in Italia nel ruolo di Turandot il soprano bulgaro Elena Baramova, artista di livello internazionale. Al suo fianco Ignacio Encinas, già acclamato protagonista di una Ballo in Maschera nel 2007. Nel ruolo di Liù il soprano Mina Tasca Yamasaki, cantante presente da sempre nei cartelloni del Festival Pucciniano, al Teatro dell’Opera di Roma, Festival Estivo di Caracalla.

Nabucco torna a Lirica in Piazza dopo le apprezzate edizione 2003. Questa volta ad interpretare il ruolo del protagonista sarà il baritono coreano Leo An, interprete nel 2007 del Ballo in Maschera di Massa Marittima e della stessa opera al Maggio Musicale Fiorentino. Il giovane artista in costante crescita vocale è considerato dagli addetti ai lavori la più autentica voce “verdiana” dell’ultima generazione. Nel difficilissimo ruolo di Abigaille ci sarà Gabriella Morigi, al suo debutto sulla Piazza di Massa Marittima, cantante specialista di tale ruolo.

Ci piace sottolineare che il baritono venezuelano Ernesto Morillo, impegnato sia nella Turandot (Timur) sia nel Nabucco (Zaccaria) è un’altra voce in crescita costante già molto apprezzato dall’esigente pubblico tedesco e austriaco.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza