Con 'Divina Follia' al via il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2008 14:15
Con 'Divina Follia' al via il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre

Da Euridice a Didone, dalla principessa Sàvitrì del Mahabarata alla fotografa Francesca Woodman, dalle donne-ombra narrate in fiabe e miti, alle poete di ogni tempo e cultura. Torna con un'intensa settimana di appuntamenti la XII edizione del 'Festival Internazionale del Teatro delle Ombre' dedicato quest'anno alle “Creature d'ombra”. “In un castello – dichiara la direttrice artistica Marcella Fragapane - fasciato da luci ed ombre, vogliamo ancora una volta incontrarci in un viaggio affascinante e periglioso, accompagnati da 'Creature d'ombra', archetipi di un femminile antico e profondo di cui ancora portiamo tracce nell'anima, che parlano la lingua eterna del mito, della fiaba, della poesia.

'Creature' in fuga dalla luce all'ombra, nella più antica e sofferta ricerca del vero sé”.
Gli appuntamenti si svolgeranno dal 7 al 14 giugno nella suggestiva cornice della Rocca di Staggia Senese a Poggibonsi (Siena). Taglio del nastro domani, sabato 7 giugno, con poesia, arte, cinema, letteratura. Si inizia alle 18 con “Divina follia” con lettura di poesie con Daniela Attanasio e presentazione del libro “A modo mio” di Elena Liotta. Inoltre sarà inaugurata la mostra “Il Ritorno nell'ombra di Euridice” dallo spettacolo 'Canto a Orfeo' con materiali scenici e video-proiezioni della compagnia Controluce di Torino e, alle 21, si svolgerà la proiezione del film di Alina Marazzi “Un'ora sola ti vorrei”. Domenica 8 giugno al via gli spettacoli teatrali (sempre alle 21,45) con “Didone ed Enea” della compagnia Controluce di Torino accompagnata dal Quartetto Terpsycordes e dai coristi e musicisti del conservatorio di Ginevra.

Lunedì 9 è la volta de “La casa di Bernarda Alba”, capolavoro di Garcìa Lorca messo in scena dalla Piccola Compagnia della Magnolia. Martedì 10 andrà in scena “Sàvitrì” della compagnia Divadlo Lisen di Brno (Repubblica Ceca). Spettacolo questo che andrà in scena anche al mattino del martedì 10 (due repliche a partire dalle 9,30) al Teatro Politeama di Poggibonsi per i bambini delle scuole del territorio. Mercoledì 11 invece è la volta di “Aleph” (spettacolo consigliato ad un pubblico adulto) messo in scena dalla compagnia di teatro-danza Nuda Veritas di Palermo.

Giovedì 12 “Controvento”, ply concert della compagnia Tam Teatro Musica di Padova e venerdì 13 “Angelo X Cristiano” (spettacolo consigliato ad un pubblico adulto), spettacolo dedicato alla fotografa Francesca Woodman messo in scena dalla compagnia di danza Esse p.a. di Catania. Sabato 14 appuntamento conclusivo con “Babar” della compagnia Teatro Gioco Vita di Piacenza.
Il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre è una iniziativa del Comune di Poggibonsi e delle associazioni Stacciaburatta e Amici di Staggia, patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena e con il contributo della Fondazione MPS e della Banda MPS.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza