Maggio: Beethoven e Mahler in esclusiva da Lipsia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2008 14:28
Maggio: Beethoven e Mahler in esclusiva da Lipsia

Firenze, 30 maggio 2008- Firenze – Inizia dal Maggio Musicale la tournée europea della storica GEWANDHAUS ORCHESTER LEIPZIG che dopo Firenze sarà a Milano, Vienna, Glasgow, Londra e Parigi. Sul podio RICCARDO CHAILLY, dal 2005 Direttore principale del complesso. La prestigiosa orchestra tedesca sarà al Teatro Comunale sabato 31 maggio per un unico eccezionale concerto che avrà inizio alle ore 20.30.
La Gewandhaus è una delle più antiche orchestre del mondo: il suo nucleo iniziale venne costituito nel 1743 da sedici commercianti di Lipsia.

Assunse la denominazione attuale nel 1781, quando la sua sede venne spostata nello stabilimento fieristico dei negozianti di tessuti. Nel 1884 il secondo trasferimento in una nuova sala da concerti costruita con i proventi derivati dalla vendita di donazioni: una struttura distrutta dai terribili bombardamenti che rasero al suolo la città nel 1944. La moderna sede dell’orchestra è stata inaugurata nel 1981. Fin dalla fondazione si sono succeduti alla guida della Gewandhaus musicisti di prima grandezza che testimoniano l’altissimo valore artistico del complesso: Felix Mendelssohn, Arthur Nikisch, Wilhelm Furtwängler, Bruno Walter, Kurt Masur, Herbert Blomstedt per arrivare al nostro Riccardo Chailly che ha diretto per la prima volta l’orchestra nel 1986 al Festival di Salisburgo.
Il programma del concerto al Maggio, in esclusiva per l’Italia, è incentrato su due colossi della musica come Ludwig van Beethoven, di cui la Gewandhaus Orchester eseguì tutte le Sinfonie mentre era ancora in vita, e Gustav Mahler.

Il primo brano, l’Ouverture Coriolano in do minore op. 62, riunisce i nomi dei due compositori: la celebre partitura beethoveniana verrà infatti eseguita nella rara versione strumentale approntata da Mahler. La voce del baritono tedesco CHRISTIAN GERHAHER, allievo di liederisti eccelsi come Dietrich Fischer-Dieskau ed Elisabeth Schwarzkopf, evocherà i fantasmi e le visioni struggenti di sette tra i più suggestivi Lieder mahleriani su testi tratti dalla celebre antologia poetica Des Knaben Wunderhorn, Il corno magico del fanciullo.

La seconda parte del concerto sarà dedicata all’esecuzione della Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Beethoven, ulteriore tappa del ciclo integrale delle Sinfonie presentato nell’ambito del 71° Maggio con direttori e orchestre diverse, spunto di interessanti confronti tra varie visioni interpretative.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza