La IV Mostra regionale bovini di razza Chianina quest’anno si terrà a Torrita di Siena sabato 7 e domenica 8 giugno. Dopo trent’anni che non veniva organizzata una mostra evento di animali di razza iscritti all’albo genealogico, Torrita coglie l’occasione di ospitare nei nuovi spazi del Centro servizi alle imprese della Valdichiana una manifestazione di grande importanza in un territorio conosciuto per l’eccellenza dei suoi prodotti enogastronomici. Dopo l’appuntamento di Bettolle promosso dall’Associazione Amici della Chianina, in corso proprio in questi giorni, anche Torrita si spende per un progetto di ampio respiro, volto a valorizzare una razza pregiatissima, famosa non solo per l’alta qualità delle sue carni, ma anche per la bellezza dei propri esemplari, animali possenti – il peso può anche superare i quindici quintali - dal manto candidissimo.
Alla Mostra hanno aderito i maggiori allevatori di tutta la regione: saranno presenti oltre cento esemplari di bovini di razza Chianina, alcun dei quali parteciperanno all’asta di vitelli e manze per i quali è previsto un contributo per l'acquisto a capo. Dall’esposizione degli animali, un tempo utilizzati come razza da lavoro per le dure attività nei campi, ne uscirà anche il miglior soggetto in mostra. Al vincitore sarà assegnato il Trofeo Mario Grazi, in ricordo del direttore dell’Associazione senese allevatori negli anni Settanta e Ottanta.
“La tracciabilità di filiera a tutela delle produzioni locali e dei consumatori”, invece, sarà il tema del convegno organizzato per la mattina di sabato 7 giugno nel contesto della Mostra regionale. Il dibattito, che vede tra gli ospiti anche Susanna Cenni, neo deputata del Pd oggi membro della commissione agricoltura alla Camera, sarà l’occasione per mettere a confronto dirigenti ed esperti del mondo istituzionale e produttivo sui consorzi a tutela della qualità; sui regolamenti comunitari in tema di produzioni primarie; sulle implicazione della “Direttiva Nitrati” per gli allevatori e tanti altri temi che saranno sollevati nel corso del dibattito.
A concludere il convegno sarà Claudio Galletti, assessore provinciale all’agricoltura,a cui seguirà in anteprima al presentazione di Hydroform (R) Vet, un nuovo strumento per la veicolazione transdermica nel trattamento delle principali patologie bovine ed equine. Oltre alla possibilità di ammirare da vicino i più belli esemplari di razza Chianina e prendere parte al convegno, il weekend torritese sarà anche l’occasione per gustare i prodotti tipici Terre di Siena, visitare la mostra avicunicola e l’esposizione di macchinari ed attrezzature agricole.
Un evento, quello della IV Mostra regionale bovini di razza Chianina che, nel suo complesso, vuole andare oltre il rilancio di un prodotto eccellente per le caratteristiche organolettiche delle carni, presentando la razza Chianina anche come importante volano di valorizzazione di tutto il territorio della Valdichiana. La IV Mostra regionale bovini di razza Chianina è stata organizzata e promossa dal Comune di Torrita di Siena, insieme ai Comuni di Montepulciano, Sinalunga, Trequanda, San Casciano dei Bagni e all’associazione Senese Allevatori, con il contributo del Ministero delle politiche agricole e forestali; della Regione Toscana; della Provincia di Siena; della Camera di commercio Siena; dell’Anabic, Associazione nazionale allevatori Bovini; dell’Arsia; degli Amici della Chinina; della Azienda Usl 7 Siena e all’Apt Chianciano Terme Valdichiana.