I lavori della prima linea della tramvia arrivano in via Alamanni. Da lunedì 7 luglio i cantieri si estenderanno nell'area della strada finora non interessata, ovvero quella tra via Iacopo da Diacceto a via degli Orti Oricellari e successivamente anche nel tratto successivo, da via degli Orti Oricellari a via Santa Caterina da Siena.
L'avvio di questi lavori, che consistono nella predisposizione della strada (con lo spostamento dei sottoservizi presenti) seguita dalla posa dei binari, è stato programmato per il periodo estivo quando sia il traffico privato che la circolazione dei mezzi del trasporto pubblico registrano un calo fisiologico.
Nei mesi di luglio e agosto verrà effettuato un attento monitoraggio della situazione in modo da arrivare alla riapertura delle scuole (quando sarà in vigore l'orario a pieno regime per il trasporto pubblico) con il sistema rodato ed eventualmente aggiustato in corso d'opera. "Abbiamo cercato di concentrare i lavori in un periodo limitato di tempo - ha aggiunto il neo dirigente della mobilità Vincenzo Tartaglia - e questo è possibile dando la disponibilità all'impresa di un cantiere esteso dove possono essere organizzate più agevolmente le lavorazioni".
Tornando ai lavori, la cantierizzazione è stata divisa in 2 fasi, precedute da una fase propedeutica o fase 0 con relativo impatto sulla circolazione. Termine previsto dei lavori 31 dicembre. Vista la complessità dell'opera, sono possibili integrazioni, aggiustamenti e modifiche successive che verranno comunicate via via.