Turismo e Cultura a Firenze? Le risposte in un workshop

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2008 14:11
Turismo e Cultura a Firenze? Le risposte in un workshop

“Com’è possibile coordinare l’offerta culturale della città con l’offerta ricettiva per rispondere alla domanda turistica, in modo da qualificare i flussi turistici e incrementarne la permanenza media degli ospiti sul territorio fiorentino?” A questa domanda risponderanno i rappresentanti delle istituzioni politiche e culturali, del mondo delle imprese e delle categorie interessate al workshop "Cultura e Turismo: sfide digitali e valori per il futuro". L’incontro, organizzato dalla Camera di Commercio e Firenze Tecnologia, è fissato per martedì 27 maggio 2008, dalle 9.15 alle 17.30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, Piazza dei Giudici 3 - Firenze.
Il Rapporto “City Tourism & Culture: The European Experience” - commissionato dal WTO e dalla ETC (European Travel Commission) – evidenzia che solo il 20% dei turisti in visita nelle città d’arte è spinto, come prima motivazione, da interesse culturale.

Sebbene nell’ambito del turismo culturale il ruolo predominante spetti ancora alle capitali della cultura, assumono sempre maggiore rilievo le destinazioni più piccole e le nuove regioni d’Europa. Queste sottraggono una fetta importante del mercato alle mete culturali tradizionali, grazie alle innovazioni apportate nei servizi e nei prodotti. Cultura e turismo rappresentano una grande risorsa per l’economia fiorentina, nonostante il buon andamento del settore, si è registrata una leggera flessione dovuta alla progressiva riduzione della permanenza media degli ospiti, facendo sempre più di Firenze una meta di turismo “mordi e fuggi”.
La qualificazione della domanda è strettamente legata alla qualificazione dell’offerta, che non può prescindere da un coordinamento delle iniziative, che i numerosi protagonisti della vita economica, sociale e culturale della città mettono in campo.

Per questo motivo il workshop, condotto secondo metodologie interattive, si pone l’obiettivo di condividere idee, esperienze e progettualità, per rafforzare sinergie e capacità programmatiche di sistema, che meglio possano coordinare e potenziare l’offerta turistico-culturale del territorio.
La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza