Angela Notaro (An) e Paolo Marini (Pdci) entrano in Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2008 18:47
Angela Notaro (An) e Paolo Marini (Pdci) entrano in Consiglio regionale

Firenze– Il Consiglio ha approvato nella seduta di oggi, mercoledì 14 maggio, le surroghe dei consiglieri Luciano Ghelli (Pdci), scomparso il 24 aprile scorso, con Paolo Marini, e Maurizio Bianconi (An), dimissionario a seguito dell’elezione alla Camera dei Deputati, con Angela Notaro. Nata a Roma il 30 giugno 1963, Angela Notaro arriva da Montevarchi, dove vive e lavora dall’età di dieci anni. L’impegno politico comincia con l’elezione nel Consiglio comunale di Montevarchi, nella Lista Indipendente.

Il suo impegno si caratterizza principalmente sulla questione delle Pari opportunità, per la quale è oggi responsabile provinciale di An. Con Alleanza nazionale, si candida alle elezioni regionali nel 2005, seconda in lista dopo Maurizio Bianconi, del quale prende il posto oggi in Consiglio regionale. Nato a Fivizzano (Massa) il 24 aprile 1959, Paolo Marini si iscrive al Pci a 16 anni, nel 1975. A metà degli anni ’80 inizia a lavorare nel sindacato, nel ’90 diventa segretario generale della funzione pubblica Cgil di Massa Carrara.

Nel ’95 diventa segretario generale della Filcams–Cgil (commercio e turismo) di Massa Carrara. Nel 2000 diventa segretario della Camera del Lavoro di Massa e Carrara, incarico ricoperto fino al 2005, anno in cui si iscrive al Partito dei Comunisti Italiani. Nel 2005 viene candidato alle elezioni regionali nelle liste dei Comunisti Italiani come capolista nella circoscrizione Pisa–Arezzo-Massa Carrara. Dal 2006 è responsabile nazionale dipartimento lavoro del PdCI, incarico che ricopre tuttora.
La neoconsigliera si è insediata oggi, dopo che in apertura dei lavori del parlamento toscano il Consiglio ha preso atto delle dimissioni di Bianconi e della relativa surroga.

Il suo ingresso in Consiglio regala al gruppo di Alleanza Nazionale un piccolo record: quello di essere il primo e unico gruppo composto per metà da donne. Benché nata a Roma il 30 giugno 1963, Angela Notaro arriva da Montevarchi. E’ qui, dove si è trasferita all’età di dieci anni, che vive e lavora. Diplomatasi all’Istituto magistrale San Giovanni Valdarno, è sposata e madre di due figli. Nel 1982 si diploma in Restauro dei Beni Artistici presso l’Istituto fiorentino di Palazzo Spinelli.

Successivamente, sempre a Montevarchi, inizia la sua attività di restauro di opere d’arte occupandosi di dipinti su tela e tavola, porcellane e ceramiche artistiche. Il suo impegno politico comincia successivamente, all’inizio all’interno della Lista Indipendente che la porta ad essere eletta quale Consigliere comunale a Montevarchi, carica che è nuovamente chiamata a ricoprire nella tornata amministrativa del 2001. Dal 2002 muove i primi passi nel campo delle pari opportunità, prima come Presidente della relativa Commissione consiliare a Montevarchi, oggi come responsabile provinciale del settore.

Molto attiva sul fronte dell’associazionismo, fa parte della più antica associazione culturale di Montevarchi, ovvero l’Accademia Valdarnese del Poggio, nonché dell’Associazione Centro Storico, dell’Associazione di via de’ Musei, della Pro Loco e della Fidapa-Valdarno. La scelta di Angela Notaro di aderire ad Alleanza Nazionale matura in quegli anni e, nel 2005, sfocia nella candidatura nelle liste di An alle elezioni regionali, al secondo posto dopo Maurizio Bianconi a cui oggi subentra in Consiglio regionale.

Ad Angela Notaro vanno il benvenuto e gli auguri di buon lavoro del Presidente di An Roberto Benedetti, del suo Vice Marco Cellai e di tutti gli altri colleghi e colleghe.

Collegamenti
In evidenza