San Gimignano, 15 maggio 2008- San Gimignano equosolidale per tenere desta l’attenzione sulle realtà più disagiate e promuovere il loro sviluppo attraverso la vendita di prodotti provenienti dal Sud del mondo. Torna dal 16 al 18 maggio Equomondo, la mostra mercato in collaborazione con Ucodep e la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto comprensivo statale “Folgore da San Gimignano”. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere incontri, degustazioni e mercatini di oggetti realizzati nelle zone in via di sviluppo.
Un weekend per conoscere prodotti alimentari ma non solo. Ampio spazio sarà dedicato anche alla letteratura e alla cultura sudamericana grazie agli incontri con scrittori peruviani e agli spettacoli di poesia, danza e teatro portati in scena da artisti sudamericani.
“Un’iniziativa, quella di Equomondo, giunta alla sua terza edizione e promossa dal Comune di San Gimignano - spiega Sabrina Benenati, assessore alle attività produttive, comunicazione, politiche per la pace e solidarietà - per ricordare a grandi e bambini che ci sono ancora tante zone del mondo in difficoltà e che un piccolo gesto di solidarietà può cambiare la vita di tante persone.
I proventi del mercatino delle passate edizioni, per esempio, sono stati utilizzati per finanziare progetti di sviluppo, garantire prezzi equi e sostenere la dignità di chi lavora”. Ricco il programma delle iniziative che cominceranno venerdì 16 maggio alle 18 nella Loggia Vecchia del Palazzo del Podestà con AltriMondi, incontro con José Luis Ayala ed Eduardo Gonzalés Viana, due tra i maggiori esponenti della letteratura peruviana. Al termine dell’incontro sarà servito un aperitivo equosolidale.
Poesia e spettacolo andranno in scena al Teatro dei Leggieri con Cantando Vallejo (ore 21,30), spettacolo di musica andina e latinoamericana e danze tipiche di tre regioni del Perù (Costa, Sierra e Selva).
Bancarelle con esposizione e degustazione di prodotti equosolidali invaderanno poi la piazza del Duomo dalle 10 alle 19 di sabato 17 maggio grazie a Compro e non solo per sensibilizzare cittadini e turisti al consumo critico e consapevole. In esposizione anche i prodotti “Sabor Natural do Sertao” a cura di Cospe (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti), mentre alle 16 si terrà la premiazione delle classi che hanno partecipato al progetto didattico “Equomondo”.
Per tutto il weekend nella Loggia Nuova del Palazzo Comunale saranno esposte le opere realizzate dagli studenti dell’Istituto Comprensivo statale “Folgore da San Gimignano”. I banchi di Compro e non solo saranno ancora protagonisti domenica 18 maggio dalle 10 alle 19 in Piazza Duomo, dove gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale “Folgore da San Gimignano” venderanno ai cittadini e ai turisti palloni equosolidali. Info: 0577990348, 0577940008