Sabato 12 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale. Il tema della giornata è la denuncia dello sfruttamento del lavoro minorile, con lo slogan “Kids Need Fair Trade”. Per questa occasione tre botteghe di Firenze, Equoland, Il Villaggio dei Popoli e ZenZero, in collaborazione con lo Sportello Eco Equo e l'Assessorato alla Partecipazione Democratica del Comune di Firenze, organizzano una giornata di festeggiamenti e di riflessione.
L'appuntamento è in P.zza d'Azeglio a partire dalle 10,30 con degustazione di una colazione equosolidale offerta dalle botteghe.
Da questo momento, e fino al tramonto, le sorprese non mancheranno, tra bande musicali, ballerini, illusionisti, animatori, gare, banchini con prodotti del commercio equosolidale.
Si succederanno infatti animatori e illusionisti (Arci Ragazzi, Saverio Tommasi e Black Jack), bande che suoneranno musica brasiliana e popolare (Batucada Agogo, Gipsy Show e Maru Maru), i ballerini del gruppo Taranta.
Inoltre ci sarà una gara di torte: tutti potranno partecipare con una propria torta, realizzata con il maggior numero di ingredienti del commercio equo; la giuria composta da bambini decreterà i vincitori che si aggiudicheranno un paniere di prodotti equosolidali.