Calcio, Serie A: quante probabilità di vedere la Roma campione?
Empoli: per la salvezza occorre vincere e sperare
Fiorentina: vietato fare harakiri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2008 20:11
Calcio, Serie A: quante probabilità di vedere la Roma campione?<BR>Empoli: per la salvezza occorre vincere e sperare<BR>Fiorentina: vietato fare harakiri

La Roma col tricolore sulle maglie nella prossima stagione? Ci sono solo 2 possibilità su 9 che ciò avvenga.
Confrontando tutte le possibili combinazioni dei risultati dei match di domenica prossima fra Catania-Roma e Parma-Inter, infatti, lo scudetto finirebbe nella capitale solo nei casi di successo dei giallorossi (84 punti) e pareggio o sconfitta dei nerazzurri (83 o 82 punti).
Beffarda l'ipotesi di un pari in Sicilia e di una sconfitta della Beneamata in Emilia: con Roma ed Inter appaiate ad 82 punti a festeggiare sarebbero infatti i nerazzurri poiché in vantaggio negli scontri diretti (vittoria esterna, pari in casa).
Da mal di testa anche la situazione in fondo alla classifica.
Per salvarsi all'Empoli serve una vittoria contro il Livorno (36 punti), un pari o una sconfitta del Parma (35 o 34) e la sconfitta del Catania (36).

Infatti anche in questo caso per la legge degli scontri diretti i toscani si salverebbero a danno dei siciliani.
Per quanto riguarda la Fiorentina può perdere il quarto posto Champions solo in due casi su nove: sconfitta o pari e contemporanea vittoria del Milan (nel caso di segno 'X' a Torino e '1' a Milano con le due società a 64 punti esulterebbero i rossoneri per i migliori risultati negli scontri diretti).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza