Otto squadre per una sfida inedita di calcio a 5. Prenderà il via lunedì 12 maggio la prima edizione del Torneo dei Centri di salute mentale di Firenze, promosso da Uisp Solidarietà di Firenze, Uisp Comitato di Firenze – Area Diritti Sociali, Leghe e Delegazioni Uisp Provinciali e dall’Ufficio Funzionale Salute Mentale Adul ti ASL di Firenze, che si svolgerà fino all’8 giugno sui campi de La Trave, e dell’Albereta 2000.
Otto le formazioni in gara, suddivise in due gironi, da una parte Lupi del Monte, Meyer, Pol.
Rugiada, Atletico Bisenzio, e dall’altra CMS 1, Chellini Club, Albatros Club, F.C. Busillis, che si sfideranno in vista della finalissima che si svolgerà l’8 giugno alle ore 15, sui campi dell’Albereta 2000, in occasione della manifestazione “Incontriamoci sull’Arno”, organizzata dalla Canottieri Firenze.
“La nostra associazione – spiegano Orlando Materassi, presidente di Uisp Solidarietà, e Pier Luigi Sbolci, coordinatore Area Diritti Sociali Uisp - è impegnata da sempre per l’affermazione dello sport come momento di educazione alla cultura sportiva attraverso la pratica motoria e per
l’affermazione di uno sport socializzante dove nessuno è escluso.
Per questo motivo, insieme all’Ufficio Funzionale Salute Mentale Adulti ASL di Firenze, abbiamo portato avanti questa iniziativa, che vuol essere un momento di sport per tutti, di incontro e di inclusione”. Le gare della prima fase del torneo, partite con due tempi da 20 minuti, si svolgeranno il 12, 19 e 26 maggio, alle 15, con le formazioni del Girone A impegnate sui campi de La Trave e quelle del Girone B sul terreno dell’Albereta 2000. L’8 giugno le finali per le prime quattro posizioni all’Albereta.