Per la prima volta, Fabbrica Europa propone in seconda serata Musica Open Club, una serie di concerti a ingresso libero – in collaborazione con Rex Cafè – che vanno dal rock all’elettronica, dal jazz alla canzone d’autore, dalla world music al blues, dal folk al noise, al jazz elettronico, al dj set. Amana Melomè è in concerto l’8 maggio alle ore 23.
Nata in Germania, e cresciuta intorno al mondo (attualmente risiede a Los Angeles), Amana Melomé viene da una famiglia di artisti.
Suo nonno Jimmy Woode, contrabbassista, debuttò nella mitica orchestra di Duke Ellington e registrò con leggende del calibro di Ella Fitzgerald, Sarah Vaughn, Billie Holiday e Dizzie Gillespie fino al suo ultimo respiro. Sua nonna era una cantante jazz così come sua zia Shawnn Monteiro, tutt’oggi attiva nella scena musicale internazionale. Un simile milieu non poteva che produrre un’artista poliedrica, poliglotta e curiosa. Laureata a New York in Liberal Arts, ha iniziato a esibirsi in locali jazz della Grande Mela e a scrivere canzoni.
Passata in California, incontra Saverio “Sage” Principini, un produttore italiano già da moltissimi anni attivo a Los Angeles e responsabile delle registrazioni californiane dei dischi di Vasco Rossi, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Immediatamente Amana e Saverio cominciano a scrivere e a registrare musica e a un anno di distanza completano Indigo Red, il primo CD di Amana Melomé (Savana Records 2007), nel quale spicca la presenza di Reggie Hamilton e Vinnie Colaiuta; il CD è distribuito in Europa dall’etichetta indipendente IRMA Records.