Milano, 6 maggio 2008– Dada, azienda leader a livello internazionale nella fornitura di servizi di community ed entertainment web e mobile, si è nuovamente aggiudicata la gara indetta da Vodafone Italia per la vendita della pubblicità sui siti mobile e all’interno dei prodotti SMS e MMS Freetime di Vodafone.
Dopo aver analizzato le opportunità offerte dal mercato, Vodafone Italia ha riconfermato Dada Ad, la concessionaria di Dada S.p.A. dedicata alla vendita pubblicitaria su web e mobile, come gestore advertising esclusivo per i prossimi 12 mesi.
La nuova proposta di prodotti Vodafone di advertising mobile venduti da Dada Ad vede come punta di diamante i servizi Freetime SMS e Freetime MMS, con un nuovo palinsesto di contenuti gratuiti, e il portale Vodafone live!, punto di riferimento di ogni utente Vodafone.
Se si desidera promuovere, in Italia, un servizio od un prodotto tramite SMS o MMS, Dada Ad è la risposta. La concessionaria Dada detiene, infatti, una quota del mercato italiano sulla pubblicità mobile pari al 49% (1) ed è in grado di offrire al cliente ampia esperienza, professionalità e case history di successo in un mercato in grande crescita.
Una recente ricerca di eMarketer (2), stima che la crescita mondiale dell’adv mobile passerà dai 2,6 miliardi di dollari del 2007 agli oltre 19 miliardi di dollari nel 2012.
La stessa ricerca pone in evidenza il fatto che il format pubblicitario più apprezzato sia ancora e sempre il messaggio SMS o MMS, rispetto a banner o altre forme di adv mobile.
Il solo numero di MMS di cui è previsto l’invio nel secondo semestre 2008 sarà di circa 4 miliardi contro i 2,7 dello stesso periodo del 2007.
A ciò va aggiunto il fatto che l’Italia rappresenta oltre il 20% delle revenue dell’intero continente Europeo grazie all’ampia diffusione del telefonino fra la popolazione (3). Il mobile advertising rappresenta una soluzione innovativa, efficace e di grande appeal per l’azienda che vuole raggiungere il proprio target. I fattori di successo sono principalmente due: 1.
la raggiungibilità dell’utente in qualsiasi momento o luogo; 2. la alta profilazione del target su cui si sceglie di investire.
Inoltre il mobile advertising, per le sue caratteristiche, è il mezzo ideale per campagne con call to action con risultati di gran lunga superiori alle stesse in ambito web; attraverso la metodologia call to action è infatti possibile, qualunque sia la richiesta implicita nel messaggio inviato (chiamare un n° verde, mandare una mail, etc.), verificare chi risponda positivamente all’azione sollecitata.
Afferma Alessandro Sordi, SVP Business Development DadaPro: “Il numero di aziende e brand che testa ogni mese il nuovo media pubblicitario è in crescita costante: per questo motivo e, forti della nostra professionalità, siamo certi di essere il partner ideale per Vodafone; in Dada Ad abbiamo preparato prodotti in grado di accompagnare e supportare i centri media, le agenzie e le aziende che abbiano interesse a provare il mezzo mobile, certi di un sicuro ed efficace ritorno dell’investimento effettuato.”
Dada Ad agisce nel settore mobile advertising a tutto tondo, infatti, oltre ad essere la prima concessionaria mobile in Italia, promuove e partecipa ad iniziative volte a uniformare gli standard dei format mobile e ad incentivare la conoscenza del settore, affinché le piccole e medie imprese possano testare e beneficiare di questo straordinario ed efficiente strumento di marketing virale.
Qualunque sia l'esigenza di promozione, incentivazione alle vendite o crescita della propria base utenti, Dada Ad attraverso le sedi di Milano, Firenze e Treviso è il partner con il quale crescere.