Per il quinto anno consecutivo le Terme Antica Querciolaia chiudono il bilancio con il segno positivo. L’esercizio 2007, che è stato presentato oggi, mercoledì 30 aprile, dal direttore generale della struttura Alessandro Fabbrini e dal presidente Roberto Vivarelli, consacrano le Terme come una realtà economica di primaria importanza sul panorama provinciale; una dimostrazione del fatto che anche le aziende a maggioranza pubblica possono funzionare nel migliore dei modi se gestite con competenza e dedizione.
Passando alle cifre, il bilancio 2007 si chiude con un fatturato che raggiunge i 2 milioni e 700 mila euro; centomila ingressi nelle piscine termali ed un aumento delle presenze anche nel Centro Benessere.
Alessandro Fabbrini, direttore generale delle Terme Antica Querciolaia non nasconde la soddisfazione per i risultati ottenuti nel 2007, che confermano un trend positivo inaugurato ormai da diverse gestioni: ”Non siamo noi a dover parlare della qualità del servizio offerto agli ospiti delle Terme: credo che sia sufficiente pensare che una piccola struttura come la nostra si fregia delle certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001 e che quest’anno, uniche in Toscana e tra le primissime in Italia, le Terme Antica Querciolaia hanno ottenuto anche la registrazione EMAS.
Una dimostrazione dell’impegno concreto che ci vede coinvolti nel migliorare l’efficienza ambientale della struttura e la gestione delle risorse. Proprio in queste settimane sono in corso alcune valutazioni di fattibilità anche per realizzare impianti fotovoltaici e pannelli solari”.
“Se è vero che l’attenzione alla qualità dell’offerta è di primaria importanza – ha detto il direttore generale delle Terme commentando i risultati del 2007 – sono convinto che l’andamento più che positivo di questi anni, con i reparti di cura in piccola, ma costante crescita, derivano anche da un altro fattore: l’aver raggiunto un equilibrio fondamentale tra l’offerta di un termalismo “moderno”, che investe soprattutto nelle piscine termali e sul centro benessere, e un termalismo “classico”, che giustamente rivendica la radice curativa delle acque termali ed è composto dai reparti inalatorio, fanghi e bagni, tutti convenzionati con il sistema sanitario nazionale.
Per migliorare la nostra offerta, inoltre, sono in corso di realizzazione alcuni interventi, tra cui gli spogliatoi esterni e un nuovo punto bar ristorante a servizio del parco piscine termali, che dovrebbe essere completato entro l’estate”. Chiusa la presentazione del bilancio 2007, un particolare ringraziamento è andato a tutto il personale, per la grande professionalità e la qualità del lavoro, e allo staff medico capeggiato dal direttore Sanitario Luigi Brocchi: un lavoro collettivo che anche quest’anno ha permesso alle Terme Antica Querciolaia di chiudere il 2007 con un risultato che la conferma tra le migliori strutture del termalismo minore.