Firenze, lunedì 21 aprile 2008- Da stamani mattina e per l’intera giornata sciopero con presidio dei lavoratori della Electrolux di Scandicci. La Rsu ha indetto questa giornata di mobilitazione “a sorpresa” nell’ambito del pacchetto di ore di sciopero decise dal Coordinamento Sindacale del Gruppo a livello nazionale.
Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil chiamano i lavoratori del settore edile industriale (40 mila circa in Toscana) ad incrociare le braccia giovedì prossimo 24 Aprile.
Lo sciopero, proclamato a livello nazionale, ha lo scopo di sostenere il tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro edili industria. Il negoziato si è infatti interrotto a causa di alcune forti pregiudiziali dei costruttori che continuano a disconoscere alcune importanti richieste.
Domani 22 aprile si apre a Chianciano Terme (Centro Congressi “Excelsior”) la Conferenza nazionale di organizzazione della Filcem, la Federazione dell'energia, della chimica e delle manifatture della Cgil.
La Conferenza sarà introdotta dalla relazione di Alberto Morselli, segretario generale della Filcem-Cgil; previsti i saluti del sindaco di Chianciano, Guido Bombagli e del segretario della Camera del lavoro di Siena, Claudio Vigni. L'intervento conclusivo della segretaria confederale Cgil, Nicoletta Rocchi, è previsto per le 11,30 di mercoledì 23 aprile. Sono trecentoventicinque le delegate e delegati provenienti da tutta Italia che daranno vita ad un serrato dibattito per individuare e caratterizzare meglio la propria presenza organizzata nel territorio in una nuova confederalità dell'azione.
In questo senso, la Filcem-Cgil si interrogherà su cosa occorre puntare, su come riposizionare le strutture, le risorse dei quadri e delegati, sulla rappresentanza e sul grado di rappresentatività, su come praticare l'autonomia, la democrazia, l'unità sindacale. In una parola: come far vivere il progetto della Cgil sul territorio e nei posti di lavoro, il luogo delle radici storiche del sindacato. Tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008, la Filcem-Cgil si è resa protagonista, assieme alle altre federazioni di Cisl e Uil del settore, del rinnovo di ben otto contratti nazionali di lavoro in poco più di settanta giorni ( si veda il dettaglio nella scheda allegata, n.d.r.) che hanno interessato oltre 450.000 lavoratori elettrici, chimici, energia e petrolio, del gas, dell'acqua e artigiani.
Recentemente infine (12 febbraio 2008) Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil hanno convenuto sull'obiettivo di un comune e rinnovato patto di unità d'azione, varando due importanti regolamenti unitari, relativi al percorso democratico per i rinnovi contrattuali e per l'elezione delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) in tutte le oltre 8500 imprese della chimica, energia e manifatture. Per i sindacati una nuova stagione unitaria?