Sabato 18 maggio (inizio ore 15) in piazza della Signoria, si svolgerà la terza edizione del Trofeo Marzocco, tradizionale gara fra sbandieratori italiani. Quest'anno si affronteranno quattro fra i migliori gruppi nazionali: gli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino, Pescia, Servigliano (Ascoli Piceno) e i Bandierai degli Uffizi di Firenze. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alla valorizzazione delle tradizioni popolari Eugenio Giani. "Questa manifestazione che abbiamo voluto ripristinare due anni or sono - ha detto l'assessore Giani - fa parte di quelle si rifanno all'antica festa del 'Calendimaggio' e che comprende anche la 'Maggiolata' e la 'Fiorita'.
I Bandierai degli Uffizi si sono aggiudicati le due precedenti edizioni e ci auguriamo che possano ripertersi anche quest'anno. Un premio comunque l'hanno già conquistato visto che domenica 19 maggio sono stati invitati da Carlo Conti a esibirsi nella trasmissione 'Dom&Nika In'".
Alla prima edizione hanno partecipato, oltre agli sbandieratori fiorentini, Asti, Ascoli e Arezzo, mentre lo scorso anno Fabriano, Sangemini e Conegliano Veneto. "Il mio sogno - ha concluso l'assessore Giani - è quello di riuscire a portare a Firenze gli sbandietori, che poi lì si chiamano alfieri, di Siena".
Il Trofeo si articola in due distinte discipline: la "piccola squadra", che impegna un numero limitato di sbandieratori selezionati di ogni gruppo, e la "grande squadra" con esercizi assai impegnativi e di grande effetto spettacolare. Sempre nell'ambito della manifestazione verrà assegnato un premio speciale al migliore dei quattro gruppi di "Musici" che accompagnano gli esercizi.