La compagnia teatrale Chille della Balanza in collaborazione con i corsi di formazione Teatronecessario ha presentato in modo originale, sopra un dragonboat dei canottieri, il progetto e il programma per il Calendimaggio fiorentino di quest’anno. Un evento spettacolare che si terrà in contemporanea in cento città europee, idea proposta e condivisa durante il Forum Europeo del Teatro tenutosi nell'ambito del Forum Sociale Europeo.
Il Calendimaggio presentato dai Chille avrà inizio nel pomeriggio del 1°Maggio a ponte S.
Niccolò dove un’imbarcazione con a bordo il Re e la Regina di Maggio risalirà l’Arno, accompagnati da musicisti e teatranti arriveranno al parco dell’Anconella, la festa proseguirà coinvolgendo tutti coloro che vorranno attraversare il fiume in barca e per finire una tavolata nell’area San Salvi con omaggio a Vasco Pratolini.
Lo spettacolo sarà preceduto da alcune attività di “baratto culturale” che vedranno protagonisti i cittadini di Firenze, di Lastra a Signa e Pontassieve, sollecitati dagli allievi di Teatronecessario, porteranno i loro contributi e il risultato sarà un Albero-Totem che accompagnerà il corteo sull’acqua.
Al progetto hanno aderito le amministrazioni fiorentine, assessorato alla cultura, amministrazione provinciale, quartieri 1, 2 e 3, comune di Lastra a Signa, Pontassieve, associazioni renaioli, circolo canottieri, centro nazionale anziani.