A partire dalle ore 15.00 a Ponte San Niccolò e all’Anconella e la sera a San Salvi, i Chille offrono una Festa della Primavera in un percorso-incontro tra la città ed il suo fiume, tra la tradizione fiorentina ed i paesi della nuova Europa, tra la natura e l’uomo.
Due sono i temi individuati per l’edizione 2004: il fiume e la centralità dell’Arno nella vita di Firenze, la cultura e le tradizioni delle 10 nazioni che faranno il loro ingresso in Europa proprio nella data simbolo del 1° maggio: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria.
La Festa della Primavera, già presente nell’antica Roma pagana, è diffusa in tutta Europa, e moltissimi sono i simboli ed i personaggi rappresentativi del Calendimaggio comuni alle varie culture.
Il 1° maggio non poteva essere quindi momento migliore per scoprire i tratti comuni tra le varie identità nazionali che compongono l’Europa ed arricchirsi osservando le differenze e le particolarità che le caratterizzano.
Il Calendimaggio 2004 Stelle Nuove in Europa avrà inizio alle ore 15 a Ponte S. Niccolò e precisamente nei giardini di Piazza Poggi, dove il gruppo musicale “Adanzè” farà ballare su musiche tradizionali di tutta Europa. Per sottolineare la centralità dell’Arno nel Calendimaggio dei Chille, un barcone dell’Associazione Renaioli trasporterà poi il Re ed la Regina di Maggio, risalendo il fiume fino ad arrivare al Parco dell’Anconella. Qui sarà dato il benvenuto ai dieci paesi che fanno il loro ingresso in Europa, con un percorso-caccia al tesoro realizzato in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico L.
B. Alberti, che coinvolgerà centinaia di bambini e famiglie. All’Anconella sarà presente il gruppo musicale folcloristico lituano Duja e tutti insieme si festeggerà - con una torta di carote, pannocchie e mele - il compleanno di “Ginestra”, uno degli asini dell’Arci Asino Castello nato proprio il primo di maggio di due anni fa; e proprio gli asinelli saranno una delle più accattivanti attrazioni al Parco dell’Anconella. Subito dopo spettatori e artisti verranno traghettati da una sponda all’altra dell’Arno fino all’arrivo in serata nel Parco di San Salvi, a casa dei Chille.
Qui la festa vedrà protagonisti (insieme!) giovani ed anziani, italiani e stranieri. Il Calendimaggio proseguirà fino a notte fonda, con musica e canti slovacchi ed ungheresi (soprano Klara Mitsova e pianista Simona Coco), una cena conviviale (prodotti offerti dalla Unicoop Firenze), momenti di teatro vernacolare di attori over 60 (“I ragazzi dalle tempie grigie” e “Campa”), performances del Laboratorio teatrale del Liceo Gramsci e naturalmente dei Chille, musica dal vivo e la presentazione di alcuni video, tra i quali segnaliamo uno sul Calendimaggio in Slovenia, un altro su Franco Basaglia presentato da Mariagrazia Giannichedda ed infine un raro documento girato in superotto sul 1° Maggio 1978 a San Salvi, in un momento di apertura alla città dell’ospedale psichiatrico fiorentino proprio nell’anno della famosa legge 180 che segnò la fine dei manicomi in Italia; I Chille hanno deciso di presentare questo filmato perché proprio ora si sta valutando in Parlamento la cancellazione della legge Basaglia e la riapertura (sia pure in forma diversa) dei manicomi.
Il Calendimaggio 2004 ri-vivrà in un film prodotto nell’occasione dalla Mediateca Regionale Toscana.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Regione Toscana – Assessorato alla Cultura, Comune di Firenze Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Relazioni Internazionali ed ai Gemellaggi (che ha curato la presenza degli ospiti stranieri), Quartieri 1,2 e 3, Liceo Scientifico A. Gramsci, Liceo Artistico G.B. Alberti, Associazione Renaioli e Unicoop Firenze.