Otto appuntamenti, da maggio a settembre, per un cartellone curato dal direttore artistico Riccardo Sandiford e segnato, quest’anno, da una forte presenza femminile: la violinista ungherese Xenia Akeynikova, la mezzosoprano russa Anastasia Boldyreva, l’arpista Patrizia Pinto. Tutti i concerti si svolgeranno alla Chiesa di Orsanmichele (via Calzaiuoli, inizio ore 21) ad eccezione di quello di domenica 13 luglio, in programma al Cortile del Museo Nazionale del Bargello, nell’ambito di Firenze Estate 2008.
Si comincia, come detto, domenica 4 maggio, con il Quartetto Arcadia di Toscana Classica, un ensemble barocco tutto al femminile, con un organico particolare: 2 arpe, clavicembalo e flauto, per un repertorio che intreccia classica e contemporanea, da Praetorius a Respighi, dai traditional irlandesi a celebri colonne sonore.
La sera seguente, lunedì 5 maggio, sempre alla Chiesa di Orsanmichele, spazio al primo violino dell'Orchestra da Camera Fiorentina, Marco Lorenzini, accompagnato dall'arpa di Patrizia Pinto, docente al Conservatorio di Firenze e artista già nota al pubblico fiorentino: musiche di Poenitz, Massenet, Andres, Von Wilm e dello stesso Lorenzini.
Protagonista della serata di domenica 22 giugno, la violinista ungherese Xenia Akeynikova (definita dalla critica come “la David Garret al femminile” e protagonista insieme all’artista tedesco di memorabili live set immortalati anche da Youtube) accompagnata dall’Orchestra di Toscana Classica diretta dal Maestro Pierclaudio Fei, violista e direttore stabile dell'Orchestra Geminiani.
Sabato 5 e domenica 6 luglio due serate dedicate alla voce femminile, con la mezzosoprano Anastasia Boldyreva (giovane artista russa, già vincitrice di Concorsi internazionali fra cui il Giulio Neri, già ospite del Maggio Musicale fiorentino) e le soprano Caterina Maria di Tindari e Sarina Rausa, già molto note a Firenze e con una carriera decennale alle spalle: musiche di Schubert, Schumann, Brahms, Strauss, Rachmaninov, Tchaikovsky.
Domenica 13 luglio serata speciale al Cortile del Museo Nazionale del Bargello: sul palco le orchestre dei Solisti Fiorentini e di Toscana Classica dirette dal Maestro Lanzetta, con il Maestro di Cappella di Cimarosa e due meravigliosi brani per archi di Puccini e Catalani.
Solista il basso Paolo Pecchioli.
Le ultime due serate di settembre – domenica 14 e lunedì 15, alla Chiesa di Orsanmichele - sono dedicate alla musica da Camera, con il Duo Anastasi Salpietro e il Quartetto Parnaso di Toscana Classica: brani dal grande repertorio classico fra cui la Sonata "La Primavera" di Beethoven e la Sonata di Franck per violino e pianoforte e il Quartetto di Schubert "La morte e la Fanciulla" e il Quartetto di Schumann op 41 n. 1.
“Questa IX edizione - spiega il direttore musicale di Toscana Classica, Giuseppe Lanzetta, nasce con obbiettivo di coinvolgere tutte le associazioni di produzione musicale della Toscana, per offrire al pubblico quanto di meglio sia possibile.
Nello spirito dello statuto della giovane federazione, unica in Toscana e costituita da Orchestre dislocate sul territorio Regionale, anche quest'anno verranno proposti artisti di altissimo livello”.
Toscana Classica 2008 è organizzata con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Firenze-Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoatropologico e per il Polo Museale Città di Firenze.
Biglietti disponibili attraverso il circuito prevendita Box Office tel 055/210804 e nei giorni dei concerti presso la Chiesa di Orsanmichele dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374.