Firenze– La “necessità di un riequilibrio” nella distribuzione dei tempi messi a disposizione per ogni lista è quanto emerge dal monitoraggio effettuato dal Comitato per le comunicazioni della Toscana nel periodo 13 marzo/06 aprile. Dopo aver analizzato distribuzione di tempi e presenze nel Tgr Rai, l’Authority toscana rileva che “occorre ristabilire un equilibrio in quanto è evidente la maggiore presenza concessa alle coalizioni che fanno riferimento a Pd e Pdl. In conformità con quanto detta la legge – continua la nota diramata dal Corecom – si ricorda che, fatta salva la libertà di commento e di critica in chiara distinzione tra informazione ed opinione, devono essere garantiti pluralismo, attraverso la parità di trattamento, obiettività, imparzialità ed equità”.
Il monitoraggio, già inviato all’Agcom, ha inoltre evidenziato squilibri tra i tempi dedicati all’informazione su elezioni politiche e amministrative: “Per queste ultime – continua il Comitato toscano – il tempo a disposizione è stato solo del 2,4 per cento. È necessaria una distribuzione più equa”.
La Sinistra Arcobaleno ha scelto di realizzare un appuntamento di festa per chiudere la campagna elettorale a Firenze. Una festa con ospiti e interventi dal palco e tanta buona musica.
Si inizia alle ore 21, di domani 11 aprile, al Mandela Forum di Viale Paoli, con interventi di lavoratori come Luisa Nesi, dell'Electrolux, e Alessandro Prosperi, lavoratore di una cooperativa sociale, esponenti del mondo associativo, come Pape Diaw, del movimento antirazzista fiorentino, e della società civile come Giorgio Bonsanti. Lo spazio passerà poi alla musica di Andrea Rivera. Atteso l'intervento di Franco Giordano, primo candidato alla Camera per La Sinistra L'Acobaleno che lascerà poi nuovamente spazio alla musica di Roy Paci&Aretuska.
Ovviamente l'ingresso è gratuito.