Nel referendum consultivo sulle linee 2 e 3 della tramvia di Firenze vincono i contrari: i "sì" all’abrogazione delle relative delibere comunali. Il 39,35% dei fiorentini si sono recati ieri ai 234 seggi allestiti e il 53,84% dei votanti boccia la scelta dell'Amministrazione comunale nel Quesito n. 2 sulla Linea tranviaria Peretola - Piazza della Liberta' (scheda viola), il 51,87% sul Quesito n. 1 relativo alla Linea tranviaria Careggi - Viale Europa (scheda gialla).
Da considerare anche lo 0,29% di schede bianche e lo 0,33% di nulle.
"Un risultato eccezionale con cui la città di Firenze si é dichiarata contraria al progetto della tramvia che la giunta di sinistra di Domenici ha imposto con arroganza e prepotenza negando il dialogo e il confronto". Così Guglielmo Picchi deputato del Popolo della Libertà di Firenze commenta l'esito del referendum consultivo "Domenici aveva politicizzato il referendum e i cittadini gli hanno risposto. E' una vittoria della città e di tutti coloro che hanno combattuto contro lo stupro urbanistico della città e del centro storico.
Adesso si interrempano subito i lavori e si apra un tavolo con la città e le forze momentaneamente all'opposizione per ridiscutere il progetto. La giunta è in minoranza sarebbe gravissimo se non tenesse conto del risultato referendario".