Dati dell'affluenza in Toscana, alle 19.00, documentano una percentuale del 54,4% nel 2008, in flessione rispetto al 58,2% del 2006. Almeno 2 punti percentuali sono andati perduti a Siena, 3 punti percentuali nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pisa e Prato, 4 punti a Pistoia, 5 punti a Livorno, Lucca, Massa e Carrara.
Questa mattina molti candidati hanno votato nei propri seggi (nella foto una candidata PD dell’Empolese Valdelsa).
«Un grave episodio di discriminazione che intendiamo subito denunciare».
Così il presidente provinciale Uici Antonio Quatraro, che racconta: «Stamani Enio Romagnoli, non vedente di quasi 80 anni, alle 12 si è recato al suo seggio presso la scuola 'Mameli' per votare. Con lui c'era sua figlia, in qualità di accompagnatrice. Ebbene, nonostante Romagnoli avesse sul certificato elettorale l'apposito timbro dell'Ufficio elettorale del Comune, in cui si attesta che quella persona ha diritto al voto assistito, il presidente del seggio si è rifiutato di farlo votare. Il motivo? Era privo del certificato che attestasse la sua cecità».
«Ma quel certificato era già stato esibito all'Ufficio elettorale, che non a caso aveva dato l'ok al voto assistito – ribadisce Quatraro -. Da parte mia, ho allertato subito la Prefettura. Adesso, sono in corso tutti gli accertamenti del caso e mi auguro che il disguido venga presto risolto. Si tratta infatti di situazioni che scoraggiano e disorientano le persone disabili». «Se mi danno il benestare forse in serata tornerò a votare – alza le spalle Romagnoli -. Non capisco proprio perché il presidente di seggio si sia impuntato.
Io da qualche anno sono non vedente al 100%».
Come già annunciato domani dalle 15:00 Nove da Firenze offrirà ai propri lettori uno “Speciale elezioni 2008” con aggiornamento in tempo reale dei dati e risultati elettorali con raffronti con le politiche del 2006.