Lunedì 14 aprile Speciale di Cronaca del nostro giornale on line: si potranno avere tutte le informazioni relative all’appuntamento elettorale a partire dalle 15:00, dopo la chiusura dei seggi. Nel corso di tutto il pomeriggio verranno inseriti in tempo reale i risultati elettorali e i commenti della politica fiorentina e toscana. Nell'evoluzione degli eventi elettorali saranno aggiornati in tempo reale i dati sull’affluenza alle urne e, successivamente, i risultati ottenuti da ciascuna forza politica.
L’impegno a informare i lettori sull’evoluzione del voto va nella direzione di un’informazione ed una comunicazione sempre più efficace ed immediata specialmente in occasione delle elezioni, un momento chiave per la vita democratica del Paese.
Intanto le previsioni dell'ultima settimana descrivono un divario tra i due principali schieramenti che potrebbe oscillare tra il 5 e il 7%. Ciò potrebbe generare al Senato uno scarto di maggioranza variabile tra gli 8 e il 13 seggi. Un risultato abbastanza risicato dovuto al risultato delle liste minori, che oscillerebbero tra il 7 e il 3%.
Da cui l'apertura di Veltroni che ieri si è rivolto ai Verdi.
I cittadini potranno recarsi all’ufficio elettorale per chiedere una copia delle tessere elettorali, necessarie per votare, in caso di smarrimento o di deterioramento. Divieto di introdurre nelle cabine elettorali cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Il divieto, ricordato anche dalla Prefettura, è contenuto nel decreto-legge approvato lo scorso 1 aprile e prevede, per i contravventori, sanzioni da 300 a 1.000 euro e l'arresto da tre a sei mesi. La normativa completa le direttive contenute nelle circolari emanate negli anni scorsi per garantire la segretezza del voto.
N. Nov.