Che cos'è il 5 per mille? E' il tuo contributo a sostegno del volontariato. La Legge finanziaria per il 2006 (Legge 23 dicembre 2005, n. 266) ha previsto, a titolo sperimentale, l'opportunità per il contribuente di sostenere la ricerca e il volontariato destinando il 5 per mille dell'IRPEF dovuto all'erario similmente a quanto già previsto per l'8 per mille.
Le attività che possono essere sostenute sono quelle del volontariato, della ricerca scientifica, sanitaria e universitaria e delle attività sociali.
Il concetto è abbastanza rivoluzionario poichè il 5 per mille permette al cittadino di indirizzare una quota dell'imposta dovuta allo Stato trasferendo quote di potere e di responsabilità dallo Stato alla società anzi, ai cittadini stessi e alle loro organizzazioni. Infatti, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, il contribuente può apporre la propria firma a fianco dell'opzione prescelta e, se ha individuato l'ente che intende beneficiare, deve riportarne il codice fiscale.
Tale scelta NON determina maggiori imposte da pagare.
Ti chiediamo di sostenere i nostri progetti di informazione e le altre attività assegnando il tuo 5 per mille a Comunicazione Democratica, associazione di promozione sociale che edita Nove da Firenze. Dove? Nei modelli UNICO persone fisiche 2008, 730/1-bis redditi 2007 e integrativo CUD 2008. Come fare? Basta apporre la tua firma nella casella insiema al codice fiscale: 91020060488.