Tale certificazione va a completare il quadro del marchio Best4 (Business Excellence Sustainable Task) rilasciato dalla società di certificazione RINA per le strutture che hanno conseguito le quattro certificazioni relative alla gestione integrata: qualità, ambiente, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, responsabilità sociale.
A livello mondiale sono solo una trentina le aziende ad avere conseguito lo schema Best4. Il gruppo Acque, in particolare, è il primo nel settore idrico ad averlo ottenuto ed anche il primo ad averlo conseguito in modo integrato per tutte le aziende del gruppo: Acque SpA, gestore del servizio idrico integrato nel Basso Valdarno, e le controllate Acque Ingegneria, Acque Servizi e Acque Industriali.
Per mettere a disposizione anche delle altre realtà industriali ed economiche del Paese, in modo positivo, l'esperienza acquisita ed i risultati ottenuti in termini di qualificazione e di crescita, Acque organizzerà insieme al RINA, il prossimo giugno un convegno nazionale sul tema delle certificazioni e del marchio Best4.
Per fine anno è prevista inoltre la stesura del Bilancio di Sostenibilità infragruppo, al fine di rafforzare e concretizzare la condivisione degli obiettivi e dei risultati aziendali con gli Enti locali, consumatori e loro associazioni, azionisti.
Il conseguimento del marchio Best4 è per Acque un riconoscimento di grande prestigio, che testimonia i risultati raggiunti nell'ispirare la propria gestione a criteri sempre più avanzati di efficienza, efficacia e qualità.
Questo obiettivo è stato raggiunto con un complesso ed impegnativo lavoro che ha coinvolto tutte le strutture del gruppo Acque sin dal 2004, al fine di poter rispondere ai requisiti richiesti dalle certificazioni; requisiti raggiunti non "una tantum" ma divenuti elementi permanenti nell'attività del gruppo e semestralmente verificati da un ente esterno ed indipendente.
I vantaggi della certificazione non vanno visti solo in termini di ottimizzazione delle risorse, di massimizzazione dell'efficacia operativa, di mantenimento dell'eccellenza gestionale - tutti aspetti di grande importanza per gli Enti e gli azionisti di riferimento - ma anche dal punto di vista della creazione nelle aziende del gruppo di un'occupazione qualificata, della salvaguardia dell'ambiente e della sicurezza nei luoghi di lavoro, della promozione dei principi etici di responsabilità sociale dell'impresa, di rispetto dell'individuo e valorizzazione delle sue prestazioni.
Temi come la precarietà, la sicurezza e la salute nei posti di lavoro, la formazione costante, costituiscono il cuore del processo di certificazione.
I certificatori hanno potuto verificare sul campo che il gruppo Acque opera per valorizzare il patrimonio di conoscenza e capacità dei propri lavoratori e per porre in essere tutte quelle azioni necessarie ad attenuare le forme d'insicurezza nel lavoro.
Lo fa assicurando la formazione e le visite mediche per tutto il personale, sia quello stabile che quello temporaneo, percorsi formativi individualizzati che offrono la possibilità a tutti di approfondire le proprie conoscenze ed abilità e di specializzarsi nella propria area di responsabilità. In particolare, il personale in ingresso viene accolto, curato, formato, dotato di quanto necessario al fine di farlo sentire "sicuro" e preparato per il ruolo che svolge. I percorsi formativi sono progettati sulla base dei requisiti definiti per ciascuna posizione e permettono la selezione ed il successivo percorso interno di affiancamento e qualificazione.
Sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, vengono effettuate costanti valutazioni di tutti i rischi in ciascun sito e per singola mansione.
L'impostazione del sistema di gestione in questo campo coinvolge direttamente i lavoratori, attraverso i loro rappresentanti, con l'obiettivo di giungere sempre più vicino alle singole unità decentrate, supportandole nel miglior modo possibile. Viene effettuata formazione continua per trasmettere in modo efficace i concetti e le istruzioni e per accrescere la consapevolezza dei potenziali rischi. Tutto questo fa del gruppo Acque una delle aziende di servizi pubblici dal più basso tasso d'infortuni sul lavoro.