Muoversiafirenze.it, il nuovo portale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2008 09:43
Muoversiafirenze.it, il nuovo portale

Un nuovissimo portale dedicato alla mobilità nella città di Firenze è www.muoversiafirenze.it, già visibile in via sperimentale e frutto del lavoro congiunto del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana. Si tratta di un punto di partenza per la costituzione di un sistema di condivisione delle scelte in ambito mobilità e sarà costantemente aggiornato con nuove risorse fino a comprendere in un unico ambiente tutte le informazioni del settore. Il portale è stato articolato in diverse sezioni organizzate in modo da fornire il maggior numero di informazioni possibili e per promuovere sia la comunicazione bidirezionale che la partecipazione in forma elettronica dei cittadini.

La sezione Informazione comprende vari sotto-menù ed è utile per accedere alle informazioni di base relative ai soggetti istituzionali che governano e operano sui servizi di mobilità, siano essi enti pubblici o società di servizio. E' possibile anche visualizzare le campagne di comunicazione istituzionale realizzate su temi di mobilità e di partecipazione. Sarà infine luogo dove avanzare reclami sui servizi di mobilità erogati dalle aziende di servizio. La sezione Mobilità costituisce i fiore all'occhiello tecnologico tra gli strumenti di comunicazione e in estrema sintesi assolve a due funzioni: la localizzazione georeferenziata delle risorse di mobilità in ambiente Google-Maps e il calcolo del percorso ottimale per spostarsi da un punto di origine ad uno di destinazione. Attualmente sono disponibili i percorsi in auto e in autobus sull'intero territorio provinciale e anche in questo caso sarà possibile estendere la funzionalità ad altri mezzi di percorrenza, quali la bici, il treno e in prospettiva la tramvia e l'intermodalità.

In particolare quest’ultima funzionalità è resa possibile grazie alla messa in condivisione tra i tre enti coinvolti, della Banca Dati Regionale Telemaco, che - raccoglie gli orari programmati forniti dalle aziende di trasporto pubblico locale su gomma e rende possibile esportare tali dati verso Google-Transit (su un server residente negli Stati Uniti).

Collegamenti
In evidenza