Tramvia: l'esempio di Berlino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2008 22:04
Tramvia: l'esempio di Berlino

Continua l'inchiesta di Nove da Firenze sulle tramvie in altre città europee. Questa volta tocca a Berlino, citta' che in Germania e' alle prese con una ristrutturazione continua dal dopoguerra ad oggi. Sopratutto nella parte est della citta', quella che fino al 1989 faceva parte della Repubblica Democratica di Germania, dove è stata realizzata una capillare rete tramviara con 28 linee diurne e 5 notturne, in costante aggiornamento, per raggiungere le periferie.

La capitale teutonica è infatti divisa in fasce concentriche, a seconda della distanza dal fulcro, individuato genericamente in Alexander Platz. Firenze e' una citta' nettamente piu' piccola e con una rete di trasporti non brillantemente integrata, come invece accade in Germania, dove ad intersecare la tramvia, esite un doppia ferrovia, di superfice e sotterranea, un servizio di autobus e di battelli che percorrono i numerosi canali navigabili della citta' attraversata da ben due fiumi. Dal 1994 l'azienda che gestisce il servizio, la BVG, ha modernizzato la rete tramviaria con servizi per disabili, ed un orario rispettato al secondo, consultabile online, oppure sui display presenti ad ogni singola fermata e dato possibilita' ai molti ciclisti in citta', di montare i propri mezzi sulle vetture in appositi spazi.

Con i suoi 430 km di binari e i 6800 piloni di alimentazione installiti nella capitale, i tram giornalmente coprono una distanza pari a 1,3 volte la circonferenza terreste, per una media di 560,000 passeggeri al giorno. Le gialle vetture della BVG si fermano in media ogni 459 metri, ad un totale di 789 fermate ed una velocita' media di 19.2 Km/h.
Fabio Bernardini

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