Dal 4 al 6 aprile prossimi Siena, con le sue competenze e i suoi eccellenti centri di ricerca, sarà protagonista delle biotecnologie, ospitando nel complesso museale del Santa Maria della Scala la prima edizione della kermesse scientifica “La danza delle molecole”.
Obiettivo della manifestazione, promossa dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è quello di spiegare al grande pubblico cosa sono e cosa fanno le biotecnologie.
In secondo luogo, si affronteranno le tematiche sollevate dallo straordinario sviluppo e dalla diffusione su scala globale delle biotecnologie negli ultimi decenni: le implicazioni per il corpo umano e la salute; i cambiamenti nel modo di alimentarsi e l’impatto sulla biodiversità; i problemi etici connessi al diritto alla salute, alla fecondazione assistita, alla clonazione; gli aspetti economici derivanti dalle leggi sui brevetti.
Infatti, la ricerca biotecnologica suscita nel pubblico curiosità e interesse ma anche pregiudizi e timori che creano un contesto poco favorevole al suo sviluppo.
Per “fare cultura” sulle mille sfaccettature dell’argomento, “La danza delle molecole” si articolerà lungo due principali linee: la comunicazione scientifica, da un lato, tramite un ciclo di incontri per i partecipanti più adulti e informati e, dall’altro, eventi per i cittadini più giovani sul territorio: mostre, attività ludiche per grandi e piccini, performance artistiche che si terranno anche alla Loggia della Mercanzia.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:05