Sono i keniani Fredkosgei Chesondin (1h03'58'') e Jepkuru Gladys Biwott (1h13'17'') i vincitori di una ventesima edizione della Maratonina Internazionale Città di Prato all'insegna della pioggia.
La gara patrocinata dalla Regione Toscana, del Comune di Prato e della Provincia di Prato, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Podistica Narnali e la Lega Atletica UISP di Prato ha visto il record di partecipanti con più di 1.600 iscritti tra la gara competitiva e quella non agonistica.
Un fiume di persone che ha fatto da cornice, oltre alla solita fuga dei keniani nel maschile, alla bellissima gara dell’italiana Elisa Desco (nella foto con la Biwott) giunta seconda a 5” dalla vincitrice (ottima terza Veronica Vannucci).
Primo fra gli atleti di casa Cristiano Caboni giunto tredicesimo nella corsa maschile.
Insieme alla gara internazionale si è svolta la nona Stracittadina Pratese che ha visto al via tantissime famiglie e soprattutto ha dato colore alla manifestazione.
Fra i Veterani è giunto primo al traguardo Maurizio Magagnino (Genovesi Maratoneti) con 1h17'59'', secondo Giuseppe Bonelli, mentre terzo Moreno Aiello. Tra i Veterani argento primo Franco Dami (Silvano Fedi), seguito da Bruno Fiesoli e, al terzo posto, Celestino Russo. Inoltre è stato stabilito il record italiano di retrorunning (corsa all’indietro, o cosiddetta corsa del 'gambero') con il tempo di 1h54'06'' stabilito da Nicola Gabbiani. Tra i disabili è giunto primo Roberto Brigo, secondo Alessio Baldazzi e terzo Fabrizio Caselli.
Tanti i premi per i partecipanti con premio speciale alla prima donna pratese offerto da Mondoconvenienza e premio offerto dalla Carrozzeria Mg al primo classificato pratese maschile.
Inoltre la manifestazione era valida come 7° Memorial Cna Daniele Biffoni, 31° Trofeo Romano Borselli e 18° Trofeo Mario Daddi.
“E’ stato un successo di pubblico e di partecipanti – ha spiegato Gerardina Cardillo, assessore allo sport del Comune di Prato – questa manifestazione di anno in anno diventa sempre più importante e quest’anno il tempo non ha aiutato ma il successo di pubblico ha dimostrato che i pratesi considerano questa gara un appuntamento da non perdere”. “Siamo soddisfatti perché tutto è andato bene – spiega Andrea Guarducci, presidente della Podistica Narnali – e il percorso più veloce ha permesso di avere ancora più partecipanti.
Ringrazio tutti gli sponsor e coloro che ci hanno aiutato ad organizzare questa manifestazione che ha visto quest’anno il record di partecipanti”. “Tenete d’occhio la vincitrice perché sarà una delle protagonista delle prossime corse a livello internazionale – ha spiegato Piero Giacomelli, fautore del gruppo Regalami un Sorriso – e il tempo che ha conseguito è straordinario”.
Le classifiche maschile e femminile
1) CHESONDIN FREDKOSGEI
2) SEREM PHILEMON KIPKETER
3) CHERUYIOT NGENY DAVID
4) TOO JULIUS
5) ROP JOSHUA
6) RIBAG SAAD
7) SIMION GIANCARLO
8) MONSERRATE JEFFERSON
9) SPINELLI BARRILE CARLO
10) NAPOLI ALESSANDRO
1) BIWOTT GLADYS JEPKURU
2) DESCO ELISA
3) VANNUCCI VERONICA
4) NERI CRISTINA
5) FIASCHI LAURA
6) SPILOTTI DANIELA
7) CARRINO MADDALENA
8) IOZZELLI EMMA
9) JACCHERI ELENA
10) ANGELLA RACHELE