Si è svolta questa mattina al WallArt Hotel di Prato la presentazione della ventesima edizione della Maratonina Città di Prato che si svolgerà lunedi 24 marzo (nalla foto un momento della conferenza stampa).
La gara patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato e dalla Provincia di Prato, organizzata con la collaborazione dell'Assessorato allo Sport del Comune di Prato, della A.S.D. Podistica Narnali e della Lega Atletica Uisp di Prato si svilupperà sul classico percorso della mezza maratona (21,097 Km).
Al via tutte le categorie, con una gara riservata alle categorie disabili. La manifestazione regolarmente inserita nel calendario Internazionale FIDAL-IAAF, lo scorso anno ha visto trionfare il keniano Kiprotich Tanui Isaak con il tempo di 1h02'27'' che ha preceduto il connazionale John Kipsiele Rotich e Kemei Kenedy Kimeli, mentre nella gara femminile è stata la pisana Ilaria Bianchi a tagliare per prima il traguardo seguita da Simona Viola mentre il terzo posto è stato conquistato dell’atleta di casa Veronica Vannucci.
“Siamo onorati di presentare questa edizione perché venti anni di organizzazione – spiega Andrea Guarducci, presidente della Podistica Narnali ente organizzatore – sono un periodo importante e molti di coloro che hanno preso parte alla prima edizione sono ancora a seguire l’organizzazione dell’evento.
Vuol dire che lo spirito è sempre lo stesso e la competizione sta diventando sempre più internazionale”. “Questa manifestazione deve essere un punto di riferimento per la città – ha continuato Gerardina Cardillo, assessore allo sport del Comune di Prato – ed è significativa la data di svolgimento perché a Prato tutti sanno che c’è la Maratonina”. Ma chi evidenzia la manifestazione è Irene Gorelli, assessore allo sport della Provincia di Prato: “Questa manifestazione deve essere tutelata e va mantenuta ad ogni costo perché è un pezzo della nostra provincia.
E’ nata da una frazione ed è ormai diffusa in tutto il mondo”. Infatti, ed è Silvano Melani de Il Campione a notarlo, durante la Maratona di Roma molti atleti chiedevano il percorso della Maratonina di Prato perché conosciuta come una delle mezze maratone più importanti in Italia. La sorpresa l’ha fatta Massimo Taiti, presidente del Coni di Prato, che ha consegnato alla Maratonina il nuovo Stemma del Coni di Prato a testimonianza di cosa significhi a Prato lo sport. Ha chiuso gli interventi Luca Mori, presidente della Uisp di Prato, evidenziando: “La vera Pasqua dell’atleta è questa manifestazione perché le gare legate al calendario lunare appartengono al substrato di ognuno di noi e per questo la Maratonina è ormai qualcosa della tradizione pratese”.