Anche a Pasqua c'è l'occasione di visitare la mostra Cina. Alla Corte degli Imperatori. Capolavori mai visti dalla tradizione Han all'eleganza Tang (25-907) a Palazzo Strozzi sino all'8 giugno 2008, anche con i tuoi bambini che potranno andare alla scoperta dei segreti e dei misteri di un paese tanto lontano e divertirsi con la scrittura e il disegno. Come ogni domenica Divertiamoci con i caratteri cinesi. Dal disegno all’ideogramma (dalle 10.00 alle 12.00) laboratorio aperto a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni.
I bambini saranno seguiti da un operatore didattico e da un artista che li accompagneranno in una vista alla mostra, alla scoperta in un paese antico e misterioso, la Cina. Seguirà un laboratorio, in uno spazio appositamente attrezzato, per giocare e divertirsi con i caratteri cinesi. Il laboratorio è gratuito. Il costo del biglietto è di € 4,00 a bambino, gratuito fino a 6 anni. Il costo del biglietto di ingresso per ogni accompagnatore è di € 8,00.
Riprendono lunedì 24 marzo, giorno di Pasquetta, le escursioni nella Riserva Naturale dell’Acquerino – Cantagallo, un’area verde di oltre 1800 ettari situata nel cuore dell’Appennino tosco – emiliano che rientra nel Sistema delle Aree Protette della Provincia di Prato.
L’iniziativa, organizzata dal Circolo di Legambiente Prato che gestisce i due centri visita della Riserva, quello di Cantagallo e di Cascina di Spedaletto con il sostegno della Provincia, Comunità Montana Val di Bisenzio, e il Comune di Cantagallo, si chiama "Alla ricerca dei palchi”. Si tratta di una escursione guidata lungo i sentieri della Riserva Naturale alla ricerca dei palchi dei cervi che ogni anno cambiano le loro corna per rigenerarle sempre più imponenti. La passeggiata con un esperto darà la possibilità di conoscere più da vicino ai partecipanti la biologia del cervo dell’Acquerino, rinomato per la bellezza degli esemplari e la cui popolazione è studiata a livello nazionale e che raggiunge gli oltre mille esemplari.
La visita guidata inizia alle ore 9 presso il Centro visite di Cantagallo, in via Napoleone da Cantagallo 7, con una breve visita del Centro Visite, poi si prosegue verso i sentieri fino a raggiungere gli imponenti castagneti della Riserva. Il pranzo è al sacco e il rientro al Centro Visite previsto nel primo pomeriggio. Il costo è di 5 euro per gli adulti, gratis i bambini sotto 10 anni.
E' tradizione: a Pasqua si mangia abbacchio. Conviene? Lo spezzato di abbacchio costa mediamente 15 euro al kg e ha il 60% di scarto, il coscio costa 20 euro al kg e ha il 35% di scarto.
Cio' significa che la parte edibile, cioe' mangiabile, dello spezzato di abbacchio costa 25 euro al kg e quello del coscio costa 27 euro al kg.
Sono ben 26 i morti accertati, è un bilancio tragico che va assolutamente evitato nell’esodo pasquale che anche quest’anno sta per compiersi e per farlo occorre riflettere innanzitutto sulle cause degli incidenti. Tra queste vi è infatti anche la scarsa manutenzione del veicolo ed in particolare delle gomme, aspetto quest’ultimo di fondamentale importanza.
Poche e semplici attenzioni ed un controllo presso un centro specializzato, segnalano Federpneus (Associazione Nazionale dei Rivenditori Specialisti di Pneumatici) e Airp (Associazione Italiana Ricostruttori di Pneumatici), sono determinanti per la sicurezza. In primo luogo è necessario controllare la pressione delle gomme, l’aria all’interno sostiene infatti tutto il peso dell’autovettura, un pneumatico leggermente sgonfio peggiora poi la stabilità in curva e rende il veicolo insicuro sul bagnato.
Particolare attenzione bisogna porre poi se il veicolo è molto carico e si prevede un viaggio lungo, in questo caso i parametri cambiano ed è opportuno aumentare la pressione secondo quanto indicato nel libretto d’uso e manutenzione del veicolo. Inoltre è bene ricordare che i valori della pressione non restano costanti nel tempo ma, a causa di molteplici fattori, tendono a diminuire.