Oggi giovedì 6 marzo si è svolto alla Casa del futuro il workshop “Giovani e tecnologia” dov’è stato presentato l’innovativo router ad energia solare. I giovani di Firenze Live hanno mostrato il loro router Helios, i sistemi di videocontrollo e altri router ancora in progettazione, come Eolo, che sfrutterebbe per il suo funzionamento l’energia eolica. Firenze-live, oltre a sfruttare tecnologie alternative, ha individuato un metodo per portare internet ovunque e con la possibilità di mantenere con più dispositivi sempre la banda massima.
Lo staff del Portale Giovani di Firenze ha presentato il suo progetto di comunicazione ed informazione in cui siano gli stessi giovani ad operare. Una redazione giornalistica telematica, il magazine giovani, il forum on-line: tutte iniziative attraverso cui rendere i giovani protagonisti dell’informazione web e cartacea. Al workshop è intervenuta anche Sogno Telematico, una cooperativa senese, che, in collaborazione con il comune di Siena, ha creato una piccola azienda che accoglie ad oggi ben 12 dipendenti tra cui 8 disabili.
“Un grande sogno per superare le barriere architettoniche non visibili ad occhio nudo” commenta il rappresentate della cooperativa Sogno Telematico, “un’associazione in cui persone con handicap fisici non solo usufruiscano della tecnologia ma dove diventino esperti e lavoratori nel campo informatico”. Sabato 8 marzo, sempre a partire dalle 15.30, ospite d’eccezione del Salone del Mobile di Firenze sarà David Fisher, il celebre architetto che ha progettato e brevettato il primo grattacielo al mondo che ruota e produce energia.
Nella stessa giornata, un appuntamento da non perdere per i più golosi.
Al padiglione Cavaniglia, Andrea Bianchini, il cioccolataio fiorentino di via de’ Macci, volto noto della tv per i suoi interventi a Uno Mattina, realizzerà dal vivo delle uova di Pasqua. Che, naturalmente, farà poi assaggiare ai visitatori del Salone del Mobile di Firenze.