Antonio Meucci: ad aprile le celebrazioni del bicentenario della nascita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2008 14:15
Antonio Meucci: ad aprile le celebrazioni del bicentenario della nascita

Firenze, 18 marzo 2008- Il 13 aprile prossimo ricorre il bicentenario della nascita di Antonio Meucci, nato a Firenze nel 1808 e morto a New York il 18 Ottobre 1889.
Alla figura dell’inventore del telefono è dedicato un ampio programma di iniziative promosse dal Comitato Nazionale per le manifestazioni per il bicentenario della nascita di Antonio Meucci, a cui ha dato vita la facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze, che ha ricevuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e che è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Le manifestazioni, che partiranno nel prossimo mese di aprile e proseguiranno in varie fasi per un anno, si propongono non solo di commemorare l’illustre “ingegnere” fiorentino, ma anche di essere un momento di riflessione sul presente e sul futuro delle telecomunicazioni.

Enti promotori del Comitato per il bicentenario, oltre all’Università di Firenze, sono anche Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, CNIT-Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, Ente Teatrale Italiano, Teatro della Pergola, Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, Telecom Italia.
Il calendario degli eventi sarà presentato ufficialmente in una conferenza stampa martedì 8 aprile presso il Teatro della Pergola a Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza