Creare una figura professionale in grado di stimolare l’attenzione nei confronti del design, di gestire i processi di innovazione, di favorire la collaborazione di imprese appartenenti allo stesso contesto territoriale. E’ il design manager, la figura che nasce dal master universitario di primo livello che porta questo stesso nome, ovvero “DESIGN MANAGER”. E’ la prima esperienza della regione in questo settore che riunisce imprese, centri servizi e università, e per iscriversi c’è tempo fino al 25 gennaio 2008.
Di fronte ad una competizione internazionale sempre più serrata tutto il sistema economico italiano ha nell’innovazione l’unica vera variabile competitiva. Un’innovazione che oggi sempre più si presenta come fatto complesso, punto di incontro tra diversi saperi e competenze. Non è infatti più sufficiente realizzare un bel prodotto, ma questo deve far parte di una coerente innovazione strategica, essere inserito all’interno di scenari competitivi, realizzato attraverso una corretta organizzazione produttiva.
Fondamentale anche guardare alle opportunità di mercato e produttive. Compiti difficili per imprese di piccola dimensione. Da qui nasce l’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura e Economia, con il Centro Sperimentale del Mobile. Il settore a cui si rivolge il master “Design Manager” riunisce circa 15 mila addetti in Toscana, con un fatturato medio di circa 800 milioni di Euro per un numero di imprese di circa 500. I professionisti formati dal master collaboreranno con le aziende del settore del mobile, del complemento, dell’arredo e dell’oggettistica ed in genere design oriented, imprese con una media di circa 30 addetti.
Nel settore mobile e complemento, in Toscana, a fianco delle realtà più conosciute di Pistoia, Pisa, Siena, è importante anche la concentrazione produttiva di Firenze che ha il numero più alto di addetti (26,1%) e Arezzo. Questo tipo di aziende produce nella stragrande maggioranza dei casi su commessa, bassa è la propensione all’export, solo il 6% di apporto delle esportazioni nazionali, con sbocchi prioritari nei paesi Ue. Gran parte sono state fondate durante gli anni ’80 ed in genere si tratta di piccole e medie imprese strutturate intorno al titolare che ha compiti diversi, dal marketing, agli acquisti, fino al commerciale.
La fascia di mercato è prevalentemente media e alta, la concorrenza viene identificata nelle imprese italiane. Più del 50% delle imprese lavora in stile, circa il 13% operare sul design contemporaneo. Tra i fattori competitivi, primo è la qualità del prodotto, poi la competitività del prezzo.
L’iscrizione al master Design Manager
“Design Manager” vuole formare figure in grado di gestire i processi innovativi fondati su metodologie e strumenti propri del design all’interno delle aziende, di supporto ai sistemi territoriali di imprese, capace di controllare i processi innovativi nelle imprese design oriented o che sappia collaborare con le strutture di servizio alle imprese dei sistemi produttivi locali.
Il via alle lezioni è previsto per il 15 febbraio 2008, le domande di ammissione invece dovranno essere presentate entro il 25 gennaio presso la Segreteria del Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design Pierluigi Spadolini, a Firenze. Le lezioni del master si terranno presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” via San Niccolò 89/a a Firenze. Le domande di ammissione dovranno pervenire in via Micheli 30, 50121, Firenze, entro le 13 del 25 gennaio 2008.
Il master prevede fino ad un massimo di 32 iscritti. I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione sono il possesso di una laurea specialistica o equivalente in architettura e ingegneria edile o in teorie e metodi del disegno industriale, oppure di una laurea di primo livello o equivalente in scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile o in disegno industriale. La selezione per l’ammissione consiste nella valutazione dei curricula, titoli ed esame orale che si svolgerà il 28 gennaio 2008 alle 10, presso il Dipartimento di Tecnologie e Design Pierluigi Spadolini in via San Niccolò/89 a Firenze.