Il Mercato delle opportunita' raddoppia: dalla prossima settimana sara' aperto il martedi' e venerdi' dalle 14 alle 18

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2008 14:53
Il Mercato delle opportunita' raddoppia: dalla prossima settimana sara' aperto il martedi' e venerdi' dalle 14 alle 18

Dalla prossima settimana diventano otto le ore di apertura dello spazio dedicato alla vendita di frutta e verdura a prezzi superconvenienti all'interno della Mercafir, articolate sempre nei due giorni tradizionali del martedì e venerdì. Da martedì il mercato sarà aperto dalle 14 alle 18 invece che dalle 14.30 alle 16.30. Per quanto riguarda i prodotti più gettonati, in questo momento al primo posto si posiziona l'arancia, seguita dalle insalate, dai carciofi, dai finocchi e dai cavoli. L'iniziativa, varata nella primavera 2006, è il frutto della collaborazione tra l'Amministrazione comunale, la Mercafir (la società che gestisce il polo alimentare di Novoli) e i grossisti.

In concreto si tratta delle vendita di prodotti di seconda categoria ma di qualità controllata e certificata che per la logica di mercato attuale basata più sull'immagine che sulla sostanza considera di minor valore soltanto perché sono più piccoli, oppure una forma non regolare, di colore non omogeneo e via dicendo. Si tratta quindi di frutta e verdura con le stesse caratteristiche organolettiche, della medesima qualità, spesso anche più saporite rispetto a quelle definite di prima categoria, che però sovente finiscono per essere gettate.

La vendita avviene solo per colli (ovvero cassette o sacchetti) e si svolge all'interno del mercato di Novoli con ingresso da via dell'Olmatello. Ingresso e parcheggio sono gratuiti. Il presidente Nutini ha infine ricordato poi che se uno dei giorni di apertura è festivo, il mercato si svolge nel giorno feriale precedente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza