Nuovi servizi per le imprese, scambio di documenti e operazioni di incasso e pagamento più sicure e veloci, funzioni finanziarie e commerciali ancora più evolute, sicurezza di ultima generazione grazie alla firma digitale e dematerializzazione di contratti e pratiche con la fattura elettronica. Banche e imprese di tutta Italia fanno il punto sulle "nuove frontiere" aperte da tecnologia e informatica per rendere ancora più efficiente, rapida e sicura la propria attività.
Parte infatti il roadshow "CBI2 e Fattura Elettronica" organizzato da ACBI (Associazione per il Corporate Banking Interbancario dell'ABI) in collaborazione con le Commissioni Regionali ABI e la Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria) che fornirà anche un supporto locale attraverso le Associazioni aderenti.
L'iniziativa partirà mercoledì prossimo da Milano e nei prossimi mesi toccherà le principali città italiane. L'obiettivo è mettere a confronto banche e imprese sui temi di maggiore attualità ed informare le aziende piccole e medie, che costituiscono lo scheletro dell'economia italiana, sulle importanti novità offerte dalle 690 banche che aderiscono al CBI2. La nuova architettura telematica, infatti, mette a disposizione delle imprese un network interbancario ancora più evoluto che supporta, tra l'altro, le disposizioni di incasso e pagamento, il trasporto della fattura elettronica e la firma digitale.
In particolare, proprio la fattura elettronica, resa obbligatoria dalla Finanziaria 2008 per aziende e operatori che lavorano con Amministrazioni ed enti pubblici, comporta un risparmio per il Paese di circa 10 miliardi l'anno.
Dopo le tappe di Milano, Verona, Bologna, Napoli, Catania e Cagliari, il 27 giugno sarà la volta di Firenze, dove la manifestazione, grazie al patrocinio del Comune di Firenze, sarà ospitata nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio.