(Siena,9 marzo) Dopo aver battuto Juventus ed Everton, La Fiorentina si fa sconfiggere dal Siena. Dopo aver dominato per oltre tre quarti della partita senza riuscire a concretizzare i Viola sono trafitti da una punizione di Maccarone. La Fiorentina oggi ha fatto un passo indietro su quella via della maturazione e consapevolezza, che avevamo individuato nelle ultime gare. Oggi è mancato ai Viola quel cinismo e quella cattiveria necessarie a una squadra che vuol diventare davvero grande. Aveva cominciato bene la Fiorentina, costruendo nel primo tempo alcune nitide occasioni da goal. Al 5' Pasqual opera un buon cross per la testa di Papa Waigo che non riesce a impattare, mentre al 14'una punizione di Santana dalla trequarti sinistra è respinta coi pugni da Manninger.
Ancora un’occasione per i Viola, quando intorno al 20’,dopo una buona azione sulla sinistra, la palla giunge a Montolivo che, da buona posizione, manda alto. La partita non è bella, il terreno è scivoloso, e i passaggi non possono essere precisi. La Fiorentina fa comunque la partita, mentre il Siena si chiude abbastanza timoroso. Al 25’ grande occasione sprecata in modo incredibile da Pazzini che si mangia un goal già fatto. Il centravanti viola raccoglie un suggerimento di Papa Waigo dalla destra, taglia la difesa bianconera, e davanti a Manninger in uscita, manda incredibilmente fuori.
Dopo questo incredibile errore, Pazzini cerca ancora l’occasione di far goal. quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce di testa, ma la palla va sopra la traversa La Fiorentina cerca costantemente il goal , ma non riesce a concretizzare l’evidente superiorità tecnica e di gioco. Talvolta i Viola mancano di precisione, altre volte è Manninger a vanificare i tiri degli attaccanti gigliati. come al 37’ quando Pazzini devia di testa un bel cross di Pasqual che il portiere senese respinge coi pugni. Dopo un primo tempo, dove i Viola hanno dominato, nella ripresa il Siena appare più equilibrato e sembra approfittare del calo fisico.
della Fiorentina che perde di incisività. Quando la partita sembra avviarsi verso il pareggio il Siena trova il goal con una bella punizione di Maccarone. Mancano dieci minuti alla fine. I Viola sono stanchi, anche per le fatiche di coppa, e non riescono a trovare il pareggio. Il Siena vince con un unico tiro in porta., mentre i Viola, dopo aver sprecato molte occasioni, perdono la partita e vengono avvicinati dal Milan che,vincendo a Empoli, è a un punto. Adesso i Viola devono pensare all’Everton che affronteranno mercoledì, e, forse, imparare ad essere più cinici e precisi. Nel dopo partita Prandelli sembra condividere queste considerazioni.
“Dovevamo avere più cattiveria in fase realizzativa – ha affermato il trainer viola, peccato perché nel primo tempo e per i primi venti minuti del secondo tempo avevamo fatto bene. Peccato per Pazzini perché sta facendo benissimo. Davanti alla porta deve solo pensare a buttarla dentro, ma si rifarà al più presto.Ora pensiamo alla Uefa, vogliamo ripetere la buona prestazione dell'andata. Andiamo lì per fare un goal e dopo aver recuperato le energie, la mentalità sarà quella di fare la gara".
A proposito di Mutu, di cui oggi si è avvertita particolarmente la mancanza, Prandelli ha affermato:
Non so ancora, quando rientrerà. Le convocazioni sono decise anche sulla base delle richieste dello staff medico, in questo periodo si gioca ogni tre giorni e dobbiamo sempre valutare tutte le situazioni.”
Pazzini, protagonista di una buona gara nonostante il clamoroso errore del goal mancato ha dichiarato: “Purtroppo oggi abbiamo perso una partita importante. E’ giusto che io venga qua a prendere le critiche.
Ho provato a rimediare a quell’errore all’inizio. Mi dispiace cerchiamo di guardare avanti. In realtà in quella occasione non so bene cosa sia successo, bastava prendere la porta. Purtroppo tutta la squadra ha cercato di fare la partita ed è giusto che sia invece qui a prendermi le mie responsabilità. Ci ho riprovato con un colpo di testa che Manninger è stato bravo a parare, poi ho preso bene un cross di Santana e l’ho mandata alta di poco. Ora ripartiamo per tornare subito in campo”
Alessandro Lazzeri
Siena - Fiorentina 1-0
Siena: Manninger, Rossettini, Portanova, Loria, De Ceglie; Kharja, Codrea (9' Galloppa); Coppola, Locatelli (11' s.t.
Vergassola); Maccarone, Frick (40' s.t. Riganò). A disp. Eleftheropoulos, Ficagna, Rossi, Forestieri. all. Beretta
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Gamberini, Dainelli, Pasqual (21' s.t. Kuzmanovic); Montolivo, Donadel, Gobbi; Santana, Pazzini (27' s.t. Cacia), Papa Waigo (1' s.t. Jorgensen). A disp. Avramov, Ujfalusi, Kroldrup, Da Costa, Cacia. all. Prandelli
Arbitro:. De Marco di Chiavari.
Rete: 35' s.t. Maccarone.
Ammoniti Maccarone, Donadel, Galloppa, Riganò. Espulso: Maccarone per doppia ammonizione.