(Firenze,6 marzo) In una serata fredda e piovigginosa i Viola ,sostenuti dal calore dei tifosi, giocano un’ottima partita e sconfiggono gli inglesi dell’Everton. E’ stata la partita dei giovani viola che hanno fatto, dopo la gara di domenica scorsa a Torino, un ulteriore passo verso la maturità. Se erano da tempo evidenti le qualità dei giovani talenti della Fiorentina , non era ancora stata del tutto verificata la crescita anche caratteriale della squadra. Era facile dopo una vittoria importante come quella con la Juventus,festeggiare, rilassarsi e prendere,per così dire, l’impegno internazionale non con la dovuta concentrazione.
Non è stato così:la squadra ha seguito le direttive di Prandelli ed ha affrontato con sicurezza e determinazione l’Everton. Gli inglesi sono scesi al Franchi collo scopo evidente di trovare il pareggio, ma sono stati aggrediti da una Fiorentina che, pur avendo realizzato le due reti nell’ultimo quarto d’ora della partita, ha esercitato un miglior possesso di palla. Il rischio era quello di non riuscire a trovare la via del goal. Squadro tosta l’Everton che, pur non riuscendo mai a impensierire Frey, sembrava capace di mantenere la porta inviolata.fino a che Kuzmanovic e Montolivo non hanno realizzato due bellissimi goal.
Nel primo tempo i Viola avevano cercato più volte il goal. All’ottavo, dopo uno scambio in velocità tra Pasqual e Osvaldo, Vieri calcia sul fondo. Ed è ancora Vieri, a cercare la rete con un calcio di punizione che finisce sul fondo. L’attaccante viola è in buone condizioni di forma, dialoga con Osvaldo e cerca di trovare la rete che, solo la bravura del portiere inglese gli negherà, sul finire del primo tempo, quando dopo uno scambio con Jorgensen , un colpo a botta sicura sarà deviato di piede sul palo.
Nella seconda frazione di gioco spingono maggiormente gli inglesi, anche se la migliore occasione è per Montolivo che, dalla distanza, impegna Howard. L’unica occasione per l’Everton è al 13’,quando Frey è bravo per due volte in uscita alta a respingere gli assalti degli inglesi. E due volte è decisivo anche l’estremo difensore inglese, prima su un tiro di Vieri ravvicinato poi su una botta dalla distanza di Kuzmanovic. Cerca di alzare il baricentro l'Everton mettendo il centrocampista, Amatrian, al posto di Cahill.
Questo cambio riesce, in qualche modo a frenare gli attacchi dei Viola, che continuano comunque a fare la partita.Gli attacchi sembrano non riuscire a superare la difesa inglese sino a che, dopo un’azione a percussione della Fiorentina, Ujfalusi appoggia a Kuzmanovic che piazza il destro dove Howard non può arrivare. Fiacca la reazione inglese. I Viola insistono :Santana inventa ,dalla sinistra, una palla tesa nel mezzo, Jorgensen fa la sponda per Montolivo che ,di destro al volo raddoppia. Ci sarebbe anche la possibilità per un terzo goal,quando allo scadere Jorgensen serve splendidamente Santana che di prima cerca il palo più lontano,ma la palla finisce di poco fuori.La partita termina con la vittoria per due a zero.
Un risultato che è un ottimo viatico per la partita di ritorno, in programma a Liverpool il prossimo mercoledì.
"Un match difficile ma interpretato bene da noi. -ha dichiarato Prandelli- e- potevamo chiuderlo sul 3-0, peccato, ma va benissimo lo stesso. Abbiamo fatto una grande partita, vediamo se possiamo ripeterci su di un campo difficilissimo come il loro. L'infortunio di Kuz? Spero che non sia niente di importante, ha avuto un problemino, ma non me l’aveva detto. Complimenti ai ragazzi perché non è facile giocare due partite di questo livello in pochi giorni.
. C’è molta convinzione nella mia formazione. Abbiamo tirato in porta tante volte, ma dobbiamo ricordarci di pressare sempre e comunque e di non rilassarci. Molti si devono abituare a vincere, però ora tutti devono ‘adeguarsi’ a questa situazione. Pensare di potere vincere è già un passo verso il successo".
E' moderatamente ottimista sul passaggio del turno il danese Martin Jorgensen: "Abbiamo il 51% di possibilità di passare. Quello di stasera è un risultato ottimo, ma sarà durissima in Inghilterra”
Alessandro Lazzeri
Fiorentina – Everton 2-0
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Gamberini, Dainelli, Pasqual; Kuzmanovic (30' s.t.
Gobbi), Donadel, Montolivo; Jorgensen, Vieri (22' s.t. Pazzini), Osvaldo (29' s.t. Santana). A disp. Avramov, Kroldrup, Potenza, Cacia. All. Prandelli.
Everton: Howard, Hibbert (28' s.t. Johnson), Lescott, Neville, Yobo, Jagielka, Cahill, Pienaar, Osman (10' s.t. Amatrian), Carsley, Yakubu. A disp. Wesswls, Baines, Gravesen. Anichebe, Goslin. All. Moyes.
Arbitro: Allearts (Belgio)
Reti: 24' s.t. Kuzmanovic, 35' s.t. Montolivo.
Ammoniti Yakubu, Pienaar, Ujfalusi, Howard, Gobbi.