Firenze, 06 Marzo 2008- Arriva a Firenze il musical "Cats": quattro date a giugno nello splendido scenario del Giardino di Boboli. Il musical inglese, in due atti, nato negli Stati Uniti nel 1866, è uno dei più famosi nel mondo e, grazie alla fantasia di Andrew Lloyd Webber e Thomas Stearns Eliot, per la prima volta, fu messo in scena nel 1981 a Londra. Prende origine da una raccolta di poesie dove i gatti sono i protagonisti. Le poesie erano in realtà lettere che il poeta scriveva ai suoi nipotini e che vennero poi pubblicate postume.
Lloyd Webber ha musicato tutte le poesie della raccolta per costruire la storia del musical, oltre a materiale inedito fornitogli dalla vedova di Eliot. "Cats" ha sempre raccolto successo di pubblico e di critica e, finora, è stato rappresentato in oltre venti Paesi e 250 città in tutto il mondo, tradotto in dieci lingue, italiano compreso. Dopo, finora, l'unica rappresentazione di Milano, l'11, 12, 13 e 14 giugno sarà presentato, in esclusiva per il centro Italia, a Firenze che sarà una delle cinque tappe (le altre sono Trieste, Milano, Ravenna e Caserta).
"Cats" è promosso dagli assessorati alle attività produttive ed alla cultura, dalla Multipromo Opera Festival, da Teatro Verdi/AnticoTeatro Pagliano e fa parte del ricco cartellone estivo di Opera Festival. È il quarto anno consecutivo che il Giardino di Boboli ospita il cartellone di Opera Festival, ha spiegato l'assessore alle attività produttive, ed ormai è diventato un luogo conosciuto anche per questo tipo di iniziative. Boboli è un nome conosciuto a livello internazionale e sarebbe opportuno che questo luogo fosse ancora più visitato, così da decentrare i flussi turistici.
L'obiettivo è di rendere quest'area comprendente Boboli, Forte Belvedere, Villa Bardini, Giardino dell'Iris, il futuro nuovo parco sotto il Piazzale Michelangelo, unica nel mondo e molto appetibile per i fiorentini ma anche per i turisti. Con un percorso che attraversa il verde, il museo e le bellezze rinascimentali a cielo aperto. Per l'assessore alla cultura, "Cats" rappresenta anche un'occasione per fare divertire intere famiglie che potranno vedere il Giardino di Boboli, apprezzare lo spettacolo e, magari, imparare anche un po' l'inglese.
Questo perché lo spettacolo sarà rappresentato in lingua originale ed i posti a disposizione per ognuna delle quattro serate, saranno circa 300. Sarà proposto con un allestimento che arriverà direttamente dall'Inghilterra. Il cast è composto da 30 artisti accompagnati da un'orchestra dal vivo di 11 elementi, supportati da un team di 17 tecnici. "È una grande occasione per Firenze che potrà contare anche su uno scenario naturale fuori dal comune - ha sottolineato Claudio Bertini dell'Antico Teatro Pagliano/Teatro Verdi -.
È un occasione per il musical di essere ospitato in uno spazio non tradizionale e tutto questo perché il Giardino di Boboli è un grande teatro all'aperto, il più bello di Firenze e che ha pochi concorrenti in Italia". "Cats" rappresenta anche il "battesimo" per Luca Canonici, nuovo direttore artistico di Opera Festival che ha sottolineato l'originalità del Giardino di Boboli come scenario per rappresentazioni teatrali e liriche. "È un musical bellissimo che vedrà in scena attori, cantanti, ballerini, giocolieri: praticamente tutte le discipline artistiche a disposizione".
I prezzi dei biglietti di "Cats" andranno da un minimo di 35 euro ad un massimo di 70 euro (oltre i diritti di prevendita) ma sono previsti sconti ed agevolazioni per gli abbonati dei teatri Verdi, Pergola e Puccini e per i gruppi di persone.