Sesto Fiorentino, 4 Marzo 2008- E' il titolo dell’incontro organizzato per venerdì 7 marzo (alle 15.15) presso la Saletta 5 Maggio in via Cavallotti a Sesto Fiorentino. L’iniziativa è realizzata dal Coordinamento Donne dello Spi Cgil in collaborazione con la Società della Salute Nord Ovest e con il Servizio Consultoriale del Distretto di Sesto Fiorentino.
Si tratta di un momento di confronto fra la popolazione, soprattutto femminile, e i servizi a essa rivolti, nel corso del quale il mondo dell’associazionismo e non solo, si farà tramite fra il servizio sanitario pubblico e i bisogni reali del territorio.
Il dialogo può aiutare a portare alla luce i bisogni della popolazione, le effettive possibilità di intervento e i problemi che il servizio sanitario incontra nel dare risposte.
Con questa iniziativa che è aperta a tutti, le donne più “anziane” mettono a disposizione di tutte le donne la loro esperienza di vita, l’impegno per tutelare i diritti conquistati e per sollecitare da parte delle istituzioni un’attenzione maggiore ai cambiamenti avvenuti nella società nel corso di questi anni (aumento del numero di persone anziane tra la popolazione, presenza di persone di diversa etnia, cultura, religione), nell’ambito del bisogno di salute, inteso come benessere.
Per il Coordinamento Donne dello Spi Cgil di Sesto Fiorentino, l’iniziativa di venerdì vuole essere l’inizio di un percorso comune nell’ottica del miglioramento dei rapporti fra gli utenti e coloro che erogano i servizi, della migliore informazione sui contenuti e sulle modalità di accesso ai servizi stessi.
Sono previsti, infatti, altri incontri con la popolazione, a cadenza trimestrale, per approfondire, insieme agli operatori dei consultori e agli specialisti di volta in volta coinvolti, i temi che saranno illustrati venerdì 7 marzo.