Nella giornata del 5 marzo i Vigili del Fuoco hanno effettuato diversi interventi legati all'emergenza maltempo. Le province maggiormente colpite sono state Massa Carrara e Pistoia.
A Massa Carrara a partire dal primo pomeriggio un'ondata di maltempo caratterizzata da forte vento, ha interessato i comuni di Massa e Montignoso. Vento con raffiche che sfiorano i 100 chilometri all'ora hanno battuto la provincia di Massa Carrara. Più di 100 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del fuoco soprattutto per caduta alberi, linee elettriche danneggiate, cartelloni divelti, caduta tegole etc.
Per fronteggiare l'emergenza si è reso necessario richiamare in servizio personale di turno libero.
Anche la provincia di Pistoia è stata interessata a partire dalla tarda mattinata, da maltempo con forti piogge e vento. Sono stati più di 60 gli interventi effettuati soprattutto per il ripristino della viabilità, alberi abbattuti e strutture scoperchiate. Ingenti i danni materiali, non si segnalano danni a persona.
Anche in provincia di Lucca si sono avuti gli effetti del maltempo che ha colpito gran parte dell'Italia nella giornata del 5 marzo.
Sia la zona della Versilia che quella del Lucchesia interna sono infatti state colpite da forti raffiche di vento che hanno impegnato le squadre dei Vigili del Fuoco per l'intera giornata, costringendo il personale a prolungare l'orario di servizio. Più di cinquanta gli interventi effettuati tra i quali si segnalano tanti alberi caduti (sulle strade, all'interno di proprietà private o edifici pubblici come le scuole), tegole volate via dai tetti, insegne divelte, pali della luce e del telefono sradicati.
A Forte dei Marmi un grosso pino è caduto su una casa. L'abitazione è stata gravemente danneggiata ed è stata dichiarata inagibile. Sempre a Forte dei Marmi un albero è caduto su di uno scuolabus. Fortunatamente in quel momento era vuoto quindi non ci sono stati feriti.