Carnevale: sfilate, maschere e musica dal vivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2008 22:47
Carnevale: sfilate, maschere e musica dal vivo

Firenze, 04 Febbraio 2008- Ultimo di Carnevale, domani martedì 5 febbraio ed alla ludoteca "La Tana dell'Orso" (nel viale De Amicis, 21) dalle 17,00 festa in maschera con i bambini con giochi, coriandoli, stelle filanti e merenda insieme al gruppo di animazione Magic Valery. Una grande festa in maschera per festeggiare l'ultimo di Carnevale. Domani martedì 5 febbraio a partire dalle 15 il Centro diurno Airone (via di San Salvi 12) si trasformerà in una piccola Viareggio. Saranno infatti almeno settanta gli anziani che interverranno alla festa, molti dei quali mascherati.

Si tratta dei frequentatori dei tre centri Airone, Rondine e Colibrì cui si aggiungeranno gli operatori. In programma anche una sfilata dei 18 migliori travestimenti tra cui la giuria sceglierà i tre vincitori, uno per ogni centro anziani. Ad allietare il tutto la musica, anche da vivo, e un rifresco. Alla festa sarà presente anche l'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni.
Non può mancare il party di Carnevale anche allo Strizzi Garden di via Mariti. Per la festa di Martedì grasso infatti, lo staff del locale “mecca del divertimento universitario” ha pensato di organizzare una festa ad hoc sia per grandi che per piccini ispirata al magico mondo dei Puffi! Lo strizzi Garden ospiterà così un allestimento fantasy in stile villaggio di “Puffolandia” con foreste, alberi, casette a forma di fungo ed un vera e propria banda di puffi! Sì, perché tutto lo staff di barman e camerieri sarà vestito a tema con tanto di pelle blu e giganteschi cappelli in testa.

Per tutta la serata si potrà beneficiare della consueta promozione marchiata Strizzi: a tutti coloro che si presenteranno al banco bar mascherati verrà offerto uno shot-drink in omaggio. Nello spazio esterno riscaldato inoltre sarà allestito un corner che sarà teatro di performance di bodypainting. Numerose artiste si diletteranno a partire dalle 22 in questa forma d'arte di antichissima origine che concepiva “Il corpo come una tela”. Gli scopi erano differenti e molteplici, sempre in rapporto alla cultura del momento: cerimoniali, intimidatori, sacerdotali, estetici.

Ad animare l’affezionata clientela inoltre una carrellata di musica happy-house e cartoon suonata da una girandola di djs emergenti del palcoscenico dance toscano.
Un martedì grasso all’insegna del gusto e del divertimento per salutare al meglio il carnevale 2008. Martedì 5 febbraio Buonconvento accoglie gli ultimi appuntamenti in maschera grazie alla partecipazione attiva dei quattro quartieri cittadini che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, hanno organizzato anche quest’anno una serie di iniziative in grado di attrarre nel borgo oltre mille visitatori.

A fare da protagonisti, martedì pomeriggio a partire dalle 15, saranno i quattro carri allegorici che, realizzati dai quartieri Grattacielo, Centro Storico, Stadio e Percenna, faranno bella mostra di sé in piazza Matteotti. La Savana, Angeli e Diavoli, L’olimpo, Il Mago di Oz, questi i titoli dei carri attorno ai quali si concentrerà la goliardia e i festeggiamenti di grandi e piccini. Ad accompagnare in musica l’intero pomeriggio saranno una serie di gruppi locali che si alterneranno sul palco di piazza Matteotti.

Per celebrare anche a tavola il carnevale, infine, l’appuntamento è con la “Sporcellata di beneficenza”. Dalle 18, infatti, cittadini e visitatori avranno la possibilità di banchettare in piazza Matteotti con i maialini cotti su un grande braciere e preparati secondo la più antica tradizione sarda. La cena avrà inoltre il duplice scopo del divertimento e della beneficenza con il ricavato che sarà donato all’associazione locale “Il Poderuccio”. La sfilata dei carri allegorici lungo le vie del centro, in programma per domenica 3 febbraio e rinviata a causa del maltempo, si terrà domenica 10 febbraio a partire dalle 15.
Nonostante il tempo inclemente la terza sfilata dei carri del carnevale di Viareggio si è tenuta ugualmente con una grande cornice di pubblico.

Centoventimila spettatori - per un incasso al botteghino di 290 mila euro - arrivati da ogni parte d'Italia hanno invaso il circuito dei carri sul viale a mare ammirando le gigantesche costruzioni in cartapesta dei 'maghi' viareggini. Ospiti della sfilata Miss Italia Silvia Battisti insieme a Miss Italia nel Mondo Antonella Carfi e Ilaria Capponi Miss Sasch Modella Domani. Hanno partecipato le bellissime maschere della Valle d'Aosta "Le Landzettes" con i costumi rieccheggianti le divise napoleoniche, accompagnate dai Beuffons di Courmayeur.

Tra i carri satirici particolarmente fotografato è stato quello di Jacopo Allegrucci dal titolo "Marameo"che ha raffigurato il presidente francese Sharkozi fresco sposo di Carla Bruni, con al collo un cuore con la scritta "Carla mon amour". Martedi 5 febbraio la sfilata avrà inizio alle 14.50 per la diretta televisiva su Rai Tre condotta da Lorena Bianchetti, Marco Hagge e Federico Monechi. L'ultimo corso mascherato del carnevale di Viareggio è in programma domenica 10 febbraio alle ore 16.30, una sfilata in notturna che si concluderà con la proclamazione dei carri vincitori e lo spettacolo pirotecnico che darà l'arrivederci al carnevale 2009.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza