Firenze- Riguarda tutte le province toscane l’avviso di criticità emesso in tarda mattina dal Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Toscana con validità dalle ore 00,00 di mercoledì 5 marzo alla stessa ora del giorno successivo. I fenomeni meteorologici previsti riguardano nevicate in Appennino (in rapido calo di quota fino a 400-500 metri nella mattina quando le nevicate potranno interessare anche le zone collinari dell’Amiata e le colline metallifere). Previsti anche vento forte e mari agitati (sino a burrasca con raffiche sino a 80-90 km/h.
Mare in aumento sino ad agitato sull’arcipelago). Fra gli scenari possibili: problemi agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi, problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, isolati black-out elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, locali problemi alla circolazione stradale. L’avviso riguarda tutte le zone della Toscana tranne Versilia e Basso Serchio.
L'associzione L'Aurora ha inviato un fax urgente al sindaco e all'assessore alla marginalità del Comune di Firenze chiedendo di intervenire in queste serate di freddo affinché possa rimanere aperta la sala d'aspetto della stazione di Campo di Marte per dare riparo ai senza casa.
Ci risulta iinfatti che per motivi di sicurezza la sala da oggi sarà chiusa, crendo ulteriori disagi a persone già in grave difficoltà.