Firenze, 23 Febbraio 2008- La delibera per il «conferimento del Giglio d'Oro a Ingrid Betancourt e Marisela Ortiz Rivera» arriva in consiglio comunale. L'atto, proposto dalla commissione per la pace e la solidarietà internazionale, è all'ordine dei lavori della seduta di lunedì prossimo 25 febbraio. Figlia di un ex ministro dell'educazione e di una ex senatrice della Colombia, Ingrid Betancourt ha vissuto all'estero la maggior parte della propria vita, soprattutto in Francia, dove ha studiato presso l'Institut d'études politiques di Parigi.
Militante nella difesa dei diritti umani, ha fondato il partito di centro-sinistra "Partido Verde Oxígeno". È stata rapita il 23 febbraio 2002 dalla guerriglia delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc). Da allora di lei si è persa ogni traccia. Marisela Ortiz Rivera ha invece fondato l'associazione "Nuestras Hijas de Regresso a casa" (Le nostre figlie di ritorno a casa), nata nel 2001, grazie all'impegno dei familiari delle donne scomparse o assassinate, per contrastare e far sì che non rimangano impuniti i 430 femminicidi a Ciudad Jùarez, nello Stato di Chihuahua, in Messico (più di 600 quelle scomparse dal 1993).
Tra le altre delibere in programma l'«approvazione del regolamento e dello schema di convenzione tipo per i parcheggi pertinenziali». Sono previste anche tre interrogazioni e tre mozioni. La seduta avrà inizio alle 15. (fn)