SICUREZZA E VIVIBILITÀ, DAL 1° MARZO AL VIA UN MAGGIOR CONTROLLO DEL TERRITORIO. NEL MIRINO SOPRATTUTTO DEGRADO, MICROCRIMINALITÀ, ABUSO DI ALCOL E SICUREZZA STRADALE

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2008 16:05
SICUREZZA E VIVIBILITÀ, DAL 1° MARZO AL VIA UN MAGGIOR CONTROLLO DEL TERRITORIO. NEL MIRINO SOPRATTUTTO DEGRADO, MICROCRIMINALITÀ, ABUSO DI ALCOL E SICUREZZA STRADALE

Un giro di vite per assicurare una maggior vivibilità e sicurezza in città, soprattutto in vista del periodo primaverile ed estivo caratterizzato da un grande afflusso di visitatori e da presenze spesso poco gradite. E' quanto è stato annunciato questa mattina dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana che ha spiegato come, visto che la pasqua cade in anticipo rispetto all'anno scorso, è stato deciso di anticipare il consueto aumento dei controlli normalmente previsto ad inizio aprile.

Erano presenti anche il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini, Francesco Esposito della Prefettura di Firenze, Roberto Sbenaglia responsabile del servizio territoriale della Questura e Luciano Zarbano maggiore dell'Arma dei Carabinieri
L'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana ha aggiunto che i provvedimenti, la cui messa a punto tecnico-organizzativa spetta al questore Francesco Tagliente e che vedranno impegnate tutte le forze di polizia, rientrano e danno attuazione al Piano per la Sicurezza di Firenze firmato in prefettura nel luglio del 2007.


In concreto verranno accentuati i controlli anti degrado in centro storico, suddiviso in aree di intervento affidate alle diverse forze di polizia (ma saranno effettuate anche operazioni congiunte): nel mirino soprattutto i rumori, l'ubriachezza molesta, i bivacchi e l'abusivismo commerciale. Per quanto riguarda quest'ultimo ambito di intervento, l'assessore ha ribadito che ai consueti controlli si aggiungeranno servizi in borghese e mirati, oltre che ai venditori, ai clienti dei prodotti contraffatti.

Per chi viene colto in flagrante, la sanzione amministrativa è di mille euro. Nell'occasione Esposito ha sottolineato il grande impegno profuso in questo specifico ambito di intervento: l'anno scorso in provincia di Firenze sono stati sequestrati 2.890.000 oggetti contraffatti cui si aggiungono i 3.000.000 non rispondenti alla normativa di sicurezza dell'Unione Europea. Significativi anche i dati della Polizia Municipale che l'anno scorso ha effettuato 182 sequestri penali pari a oltre 2.000.000 di pezzi.


Grande attenzione verrà dedicata anche all'abuso di alcol sia come causa, spesso, di episodi di degrado soprattutto nelle ore serali e notturne, sia come elemento di forte rischio per la sicurezza stradale. Esposito ha annunciato che la prefettura sta lavorando per reiterare le ordinanze, già in vigore l'estate scorsa, di divieto di vendita di alcolici nelle aree della città dove si segnalano problemi di degrado legati all'abuso di alcol. Le zone saranno individuate dal comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico alla luce del monitoraggi effettuati e delle segnalazioni pervenute.

L'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana ha invece insistito sul rapporto tra abuso di alcol e incidenti stradali annunciando che da sabato 1° marzo saranno intensificati i pattuglioni mirati anche con l'utilizzo dell'alcoquant, il nuovo strumento in dotazione della Polizia Municipale che consente una verifica immediata dello stato di ebbrezza dei conducenti. Nei primi controlli con questo apparecchio, è emerso che la metà dei fermati (36 su 75) aveva un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge.

BR> Con l'arrivo della bella stagione, come consueto, aumenterà anche la presenza turistica in città. "A Firenze ogni anno si registrano 10-11 milioni di presenze - ha spiegato Esposito - e quindi il comitato dell'ordine e la sicurezza pubblica ha predisposto un piano di prevenzione e contrasto di tutti quei fenomeni che si accentuano con l'arrivo massiccio dei turisti. Un piano che deve da un lato garantire una permanenza sicura e tranquilla dei visitatori in città, dall'altro assicurare la convivenza tra i turisti e i residenti e che vede l'azione congiunta della prefettura, delle forze di polizia e del Comune".

Quindi saranno intensificati i controlli sul territorio per prevenire fenomeni di microcriminalità ma saranno effettuanti anche interventi specifici contro i bivacchi e le varie situazioni di degrado. Inizieranno in anticipo, da sabato 1° marzo, anche i controlli della Polizia Municipale sui pullman turistici (ogni anno arrivano 60mila bus, molti concentrati nel periodo primaverile ed estivo). Gli agenti verificheranno il pagamento del ticket di ingresso oltre che il rispetto delle varie ordinanze e normative del codice della strada.

L'anno scorso (dal 5 aprile al 30 settembre) sono stati sottoposti a controllo 4.272 e sono stati elevati 32 verbali per il mancato pagamento del ticket (230 euro al giorno).

(mf)

In evidenza